Contromano sul raccordo Siena-Bettolle. La ferma un automobilista

Anziana entra sul Siena-Bettolle nella corsia sbagliata Il sangue freddo di un uomo riesce a evitare il peggio

La macchina contromano ieri mattina nel tratto finale del raccordo Bettolle-Siena

La macchina contromano ieri mattina nel tratto finale del raccordo Bettolle-Siena

Siena, 13 settembre 2021 - Si è davvero rischiata la tragedia, ieri mattina, lungo il raccordo Siena-Bettolle, nell’ultimo tratto che conduce al capoluogo prima dello svincolo per la tangenziale Ovest, che peraltro è chiusa in un tratto per lavori. Un’anziana alla guida di un’utilitaria, forse disorientata dai blocchi causati dai cantieri, verso le nove ha infatti imboccato contromano il raccordo, in direzione Bettolle.

Una decina gli automobilisti regolarmente in transito che sono stati costretti a fermarsi, per fortuna in tempo prima di evitare l’impatto con il veicolo che arrivava in senso contrario ma c’è stato davvero un momento di grande paura, perché le vetture sono state di fatto costrette a frenare bruscamente e ad accostarsi sul lato destro della carreggiata per evitare problemi.  

Proprio uno degli automobilisti in transito, che era alla guida di un furgone, ha avuto il coraggio e il sangue freddo per risolvere la pericolosa situazione. E’ sceso subito dal suo mezzo, appena notata la situazione, ha preso il giacchetto giallo con strisce fosforescenti che si usa proprio in caso di emergenza e, con quello, è riuscito ad avvisare e a fermare la macchina che procedeva contromano.

Tutte le altre vetture, per fortuna, hanno avuto la possibilità di arrestare in tempo la marcia, evitando ogni tipo di impatto. Le testimonianze di chi era presente in quel momento sul raccordo sono concordi: "Senza l’intervento dell’uomo che è riuscito a bloccare l’auto dell’anziana poteva davvero accadere di tutto. Sì, abbiamo davvero avuto paura, bastava che un veicolo arrivasse a velocità sostenuta cone spesso accade in quel tratto e chissà cosa sarebbe potuto accadere".  

Poi, per fortuna, tutto si è concluso senza danni alle persone. L’anziana, evidentemente in preda al panico, è stata aiutata dallo stesso automobilista che era riuscita a fermarla e che le ha fatto fare manovra riportando l’utilitaria nella direzione giusta, mentre altri automobilisti si sono messi per qualche minuto sulla carreggiata per rallentare le vetture in arrivo.