Consorzio Tutela del Palio, festa per i 40 anni

Tre eventi per celebrare l’anniversario, tra concerto, mostra e tavola rotonda. Il presidente Morelli: "Spero partecipino tanti senesi"

Migration

Tre eventi per festeggiare le sue 40 primavere. Tre eventi per capire cos’è il Consorzio per la tutela de Palio, quali sono le attività a cui si è dedicato negli ‘ultimi’ 4 decenni. E continua a dedicarsi ogni giorno: "Una serie di iniziative per celebrare come merita quanto fatto".

Venerdì prossimo, nei locali esterni della Contrada del Bruco, con inizio alle 18, si terrà una tavola rotonda che traccerà la storia del Consorzio, da quando è stato costituito nel 1981 a oggi, quindi la sua evoluzione nel tempo, in parallelo ai cambiamenti sociali e mediatici. In programma, poi, una mostra, una sorta di ‘memorabilia’, con protagonisti filmati, foto e oggetti del mondo contradaiolo antecedenti il 1981. Per sottolineare quanto sia cambiata la sensibilità degli stessi contradaioli nel tempo. Si svolgerà inoltre un concerto, organizzato in sinergia con il Comune e con l’Accademia Chigiana per avvicinare due cosmi che appaiono estremamente distanti (gli eventi, ovviamente, dovranno adeguarsi alle disposizioni anti contagio vigenti).

"Spero che partecipino tanti senesi di tutte le età - spiega il presidente del Consorzio Gianni Morelli - perché tutti possano comprendere meglio quali sono le attività e le funzioni dell’ente, che spesso si tende a dimenticare. Moltissime persone, in questi quaranta anni, hanno dato tanto e io li ringrazio per il loro lavoro enorme e oscuro. E’ questa l’occasione giusta per celebrare il Consorzio e mostrare quello che è stato svolto e che non ha visibilità e anche per condividere sensibilità che non trapelano".

"Sono innumerevoli le difficoltà che incontriamo - prosegue Morelli -, gli attacchi di ogni genere che ci arrivano. La gente, da fuori, fa fatica a percepire cosa facciamo materialmente. I soci del Consorzio sono i 17 priori quindi non stiamo parlando di un ente terzo, ma di un ente dei contradaioli che devono sentirlo loro nel senso più positivo". Per quanto riguarda il convegno di venerdì, che sarà moderato dalla giornalista Annalisa Bruchi, tanti gli interventi, mirati, in programma. Prenderà la parola l’avvocato Roberto Martinelli, uno dei costituenti del Consorzio, che si soffermerà sulle motivazioni che hanno portato alla nascita dell’ente. Interverranno poi Anna Carli e Senio Sensi, ex ad rispettivamente al marchio e alla comunicazione e alle immagini. E l’avvocato Comporti che affronterà temi inerenti la legalità. Parola anche all’avvocato Michele Allegro, di uno studio romano a cui il Consorzio si appoggia, specializzato nell’ambito della contrattualistica.

Angela Gorellini