Comune e Misericordia impegnati "Pronti a garantire accoglienza"

Sonnini e Fè: "Dal 2011 avviato un percorso importante, gli ospiti ora sono 110"

Comune e Misericordia impegnati  "Pronti a garantire accoglienza"

Comune e Misericordia impegnati "Pronti a garantire accoglienza"

"Chiusi dal 2011 ha avviato un percorso importante di accoglienza e oggi già ospita 110 migranti. La comunità è pronta a dare ancora un segno di apertura". Il sindaco di Chiusi Gianluca Sonnini e il governatore della Misericordia Roberto Fè, affiancati dal dirigente dell’Ansbc (l’agenzia che gestisce i beni confiscati alla criminalità) Daniela Brusco, si dicono pronti ad affrontare questo nuovo impegno. "Abbiamo risposto subito positivamente a questa opportunità – afferma Sonnini – nel segno di una collaborazione profonda tra istituzioni e anche per cogliere un elemento di riqualificazione atteso da tanto tempo per quell’area". L’appartamento interessato è di oltre duecento metri quadri, affiancato da magazzini.

"Il nostro impegno – aggiunge il governatore Fè – è sempre stato volto a inserire i migranti nel mondo del lavoro, dall’agricoltura, all’edilizia, all’artigianato. E abbiamo anche continuato a dedicarci all’insegnamento dell’italiano, perché senza imparare la lingua non ci potrà mai essere una reale integrazione".

La dirigente dell’Agenzia Brusco ha sottolineato che "con questo tipo di operazioni, si garantisce più efficienza per tutti i soggetti coinvolti, con l’utilizzo di beni che sono stati sottratti ad attività criminali".