Da imprenditore edile a guru della musica elettronica: la storia di Simone

Un cinquantenne con il cuore di un ragazzo: ha aperto il club "The Box"

Ragazzi in discoteca

Ragazzi in discoteca

Chiusi (Siena), 28 settembre 2019 - Da giovane viveur e assiduo frequentatore delle discoteche e dei concerti negli anni 80 a imprenditore edile di successo che non hai mai dimenticato la passione per i libri e soprattutto per la musica, tanto da creare un club underground di sound elettronico che conta 400 iscritti di tutte le età. Simone Peppicelli oggi è un cinquantenne padre di famiglia col cuore da ragazzo, studi universitari di filosofia e antropologia alle spalle, la passione per i viaggi e per Israele: «Nei primi anni ‘80 a Chiusi non c’era molto da fare per un giovane – dice – e io ero un po’ ‘spericolato’. Con altri compagni e con l’autostop ho visto decine e decine di concerti dai Rolling Stones a Milano ai Pink Floyd a Venezia per non parlare di David Bowie, Eric Clapton, Santana e Bob Dylan. Sono stato anche all’estero. Tanta musica, ma anche molti libri soprattutto quando sono cresciuto. Mi sono appassionato alla filosofia morale e agli studi sull’origine del cristianesimo perché a lungo ho desiderato interrogarmi sul disagio giovanile».

Migration

Chi non lo conosce bene potrebbe pensare a un personaggio quasi inventato, invece Simone è proprio così: capacissimo di lavorare 12/14 ore al giorno e trovare il tempo di leggere Kant o Hume nei suoi giri tra i cantieri assieme agli operai. «Quello dell’edilizia – continua – è un settore che avrebbe bisogno di rilancio. Ho smesso di studiare all’università perché un tempo c’era tanto lavoro e nell’azienda di famiglia avevano bisogno di me. Oggi abbiamo deciso, con un gruppo di amici, di tentare una scommessa nel mondo della musica».

E’ nato così, da un paio d’anni, il club ‘The Box’, in località Le Cardete a Città della Pieve: «Il nostro scopo è stato ed è quello di aggregare i melomani della musica elettronica, fruitori e musicisti, senza distinzione di età. Una scommessa nata come associazione di appassionati che oggi è diventata una realtà imprenditoriale. Dal 27 settembre abbiamo riaperto al pubblico dopo la pausa estiva». Peppicelli nei suoi peregrinaggi giovanili in Italia e in mezza Europa è venuto in contatto con tanti artisti di fama che ora frequentano il suo club come Francesco Zappalà, Ricky Le Roi, Ricky, i Reform e i Ros: «Cosa farò in futuro? Rispondo con una citazione di Kierkeegard: la vita può essere capita solo all’indietro, ma va vissuta in avanti».