Cinquanta sportelli da tagliare a Siena: ecco la lista Mps

Cinquanta sportelli da tagliare, ecco la lista
Cinquanta sportelli da tagliare, ecco la lista

Entro fine anno Banca Monte dei Paschi taglierà altri 50 sportelli dalla rete commerciale. L’elenco è stato già consegnato ai sindacati del gruppo Mps, si tratta di 45 sportelli multicanali e 5 sportelli avanzati, che impiegano complessivamente 204 risorse, di cui 65 quadri direttivi e 139 aree professionali.

Per quanto riguarda la mappa, dieci sportelli sono in Toscana, due in provincia di Siena: due a Firenze, 1 a Grassina, a Greve in Chianti, Prato, Livorno, Pisa, Anghiari, Abbadia di Montepulciano e Sinalunga. A Prato e Pisa sono le Agenzie 1 del Monte dei Paschi (presumibilmente quelle più storiche) che saranno accorpate in altre agenzie. Mentre per i due ’tagli’ senesi, a Sinalunga lo sportello avanzato confluirà nella filiale della Pieve, mentre Abbadia di Montepulciano sarà incorporata nella filiale di Montepulciano stazione. Due sportelli in Abruzzo-Molise- alto Lazio, 4 in Emilia Romagna, 7 in Lombardia, 2 in Piemonte-Liguria, 3 nel Lazio, 4 in Sicilia e Calabria, l’Agenzia 1 a Perugia (incorporata a Ellera) più altre 2 in Umbria, 1 ad Ancona, 7 nel Veneto Est e Friuli, 3 in Veneto e Trentino. "La migrazione sulle filiali incorporanti sarà accompagnata da un piano commerciale e da processi organizzativi atti a preservare la piena continuità operativa della relazione commerciale" assicura la direzione generale del Monte dei Paschi. Stesse garanzie per i dipendenti: "Si garantirà l’efficace reimpiego di tutte le professionalità, favorendo le sinergie operative e i presidi di funzionamento e di relazione con la clientela nelle filiali incorporanti".

Previsti anche investimenti per potenziare la rete commerciale. Gli incontri tra azienda e sindacati per la procedura degli accorpamenti inizieranno il 23 e 24 ottobre nella Sala San Donato a Rocca Salimbeni.