La food blogger Chiara Maci porta in tv la cucina senese

Ad essere protagosita non è solo Siena, ma anche il mondo del Palio e delle contrade

Chiara Maci porta in tv la cucina di contrada

Chiara Maci porta in tv la cucina di contrada

Siena, 9 novembre 2019 - La food blogger più famosa d’Italia a Siena per portare sul grande schermo i piatti tipici senesi e la cucina che “si fa“ in contrada. Lei è Chiara Maci, diventata celebre con il blog “Chiara in Pentola“ e le trasmissioni tv “Cuochi e Fiamme“ e “Italia a Morsi“, un profilo Instagram da 500mila followers su cui ha postato appena due giorni fa una foto che la ritrae davanti al Duomo di Siena. E infatti è proprio la cucina senese la protagonista di una delle puntate del programma televisivo di Food Network ’L’Italia a Morsi’, il viaggio nelle città italiane per scoprire le tradizioni culinarie. Ad essere protagosita non è solo Siena, ma anche il mondo del Palio e delle contrade.

Ieri mattina la troupe del programma e la food blogger sono arrivati nella contrada del Bruco, dove hanno girato la puntata dedicata a Siena. Ad accogliere Chiara Maci alcuni contradaioli che hanno accompagnato la conduttrice alla scoperta del mondo delle contrade in un viaggio tra i piatti tipici senesi.  

E’ la prima volta che visita Siena ? «No, ero già venuta da piccola con la mia famiglia, ma non la ricordavo molto bene. Ieri visitando la città sono rimasta scioccata dalla bellezza del Duomo. Non sono mai stata qui per il Palio, anche se ho dei ricordi di quando venni da piccola legati alle contrade. Voglio sicuramente tornare per il Palio con i miei figli».  

Perchè avete deciso di inserire le contrade all’interno del programma? «Per noi è una novità, solitamente conosciamo i produttori locali, andiamo alla scoperta delle città e del cibo che le rappresenta. Le contrade però hanno una propria tradizione culinaria. All’interno della contrada la cena è un momento importante per stare insieme. Mi affascina il mondo del Palio, mi piace il rispetto delle tradizioni e si vede la grande passione che hanno i contradaioli».  

Il piatto toscano che preferisce? «Ieri sera abbiamo mangiato la tegamata, ma il mio piatto preferito è la pappa al pomodoro. Lo cucino ogni settimana. E’ il piatto povero per eccellenza e anche quello che amo di più. Mi piace anche la ribollita, ma la cucino raramente».  

Il vostro viaggio in Toscana non finisce qui... «Per quanto riguarda Siena abbiamo girato la parte dedicata a Casa Cesarina dove abbiamo cucinato con una donna toscana sposata con un senese. Tra i piatti cucinati i funghi. Poi proseguiremo alla scoperta dei dolci tipici senesi. In questa seconda edizione ci sarà anche Firenze, mentre lo scorso anno siamo stati a Lammari e Montepulciano».  

Lei è nata dal web e poi è arrivata in tv, cosa preferisce? «Preferisco la scrittura, la tv è arrivata dopo e mi permette di conoscere tante persone e tanti luoghi, ma è scrivere sul web ciò che mi ha aiutato di più».  

Lei è diventata una food blogger di grande successo, qual è il suo segreto? «Ho sempre avuto una grande passione fin da piccola, ma non credo sia necessrio trovare il momento giusto. Ci vuole una grande voglia di fare, credo che oggi i ragazzi abbiano ancora più possibilità per dire la loro. Questa è una grande fortuna». Veronica Costa © RIPRODUZIONE RISERVATA