’Chianciano Christmas’, il Natale è di casa

Il vicesindaco Giulianelli: "Grazie al bonus Terme ci sarà molta gente, quindi proponiamo qualcosa di interessante per le famiglie"

Migration

Il Natale è in arrivo a Chianciano Terme che si appresta ad accendere le luci sul proprio evento di fine anno. Parliamo di ’Chianciano Christmas’ e animerà il centro storico e piazza Italia dal 5 dicembre fino al 6 gennaio 2022. L’organizzazione è a cura della Società Cooperativa Combo Produzione di Chianciano Terme che riceverà un contributo economico concesso dal Comune di 30mila euro. In precedenza era stato pubblicato un avviso pubblico per l’organizzazione del progetto natalizio che però non ha riscosso successo in quanto a proposte ricevute. La strada che è stata poi scelta è quella dell’affidamento diretto. Il centro storico e piazza Italia saranno il cuore dell’evento di Natale.

Spettacoli musicali, teatro di strada, coinvolgimento dei negozianti, giochi di luce, mostra vintage, magia, animazione itinerante, saranno gli ingredienti che accompagneranno i chiancianesi e i turisti. "Grazie al bonus Terme – spiega il vicesindaco di Chianciano Rossana Giulianelli – ci sarà molta gente a Chianciano nel periodo delle feste. Per questo abbiamo deciso che era giusto proporre qualcosa di interessante per le famiglie". Il programma è completo, mancano soltanto gli ultimi dettagli. Nel centro storico gli appuntamenti saranno più frequenti di quelli in piazza Italia che avrà comunque i suoi spettacoli all’insegna del divertimento e arricchiti dall’attesa atmosfera natalizia.

Per tutta la durata dell’evento ci saranno le ’Memorie sonore’, mostra di apparecchi radio e tv, giradischi, magnetofoni a bobina e altri oggetti di moda e immancabili per ogni appassionato audiofilo tra gli anni ‘50 e i primi anni ‘80. Apparecchi vintage, tutti restaurati e tornati al loro splendore grazie ad un restauro con pezzi originali. Si sentirà la musica, le vetrine si potranno addobbare a festa (previste anche delle degustazioni dai commercianti) e con un tocco retrò.

Per rimanere in tema, il 17 dicembre ci sarà un dj set vintage dalle ore 19 proprio nel centro storico. Tornerà anche la mostra di Playmobil. Ovviamente la speranza è che anche da un punto di vista della situazione sanitaria ci sia la possibilità di vivere un Natale tranquillo. Sarebbe un peccato per la festa e anche per i visitatori attesi a Chianciano Terme.

"Vedremo come sarà la situazione – continua Giulianelli – nel caso verranno fatti dei controlli, ad oggi la normativa ci consente di poter fare l’evento. Gli spettacoli all’aperto, come ad esempio il teatro di strada, ci permettono di far mantenere le distanze e di evitare assembramenti". Luca Stefanucci