’Certi di esistere’, palcoscenico per gli attori senesi

Chiusa la prima tranche di provini. Il direttore. Benvenuti: "Spettacolo. con la forza di chi è in scena"

Migration

Dare voce, forma e soprattutto un palcoscenico agli artisti senesi. E’ questo l’obiettivo dello spettacolo che si sta materializzando attraverso la prima tranche di provini. Dal titolo "Certi di esistere", il format pensato e scritto dal direttore artistico Alessandro Benvenuti, sta mettendo a dura prova gli attori, le attrici e le compagnie teatrali senesi, ma Benvenuti si dice soddisfatto.

"Ho visto tanta professionalità - afferma – Persone bravissime ce n’erano, forse solo il primo giorno ho visto troppa resistenza ad abbandonarsi a questo gioco. Salire sul palcoscenico e dimostrare qualcosa, comunque, non è mai facile. Anche io sette anni fa ho fatto tre volte un provino. Venire a farsi provinare è già un atto di coraggio". Un omaggio, come lo definisce con le sue stesse parole, all’esistenza e alla resilienza della figura dell’artista. Anche per questo i provini hanno visto la partecipazione di moltissimi senesi e qualcuno ha già fatto colpo.

"Ci sono persone che hanno azzeccato tutto, ma è ovvio che per la scena plasmerò anche il testo a seconda delle qualità e personalità di chi lo interpreta. L’unica cosa che mi preoccupa è dire dei no a persone che meriterebbero comunque dei si". A fare la differenza nel prossimo step, ovvero nelle prossime selezioni, sarà un fattore solo: la memoria.

"Adesso quello che farà la differenza è la vostra sicurezza – consiglia Benvenuti – In questo spettacolo, dove ci saranno solo un tavolo e cinque sedie, ad emergere sarà esclusivamente la forza dell’attore. Per questo stiamo cercando cinque persone preparatissime, bravissime e che si vogliono bene".

Simona Sassetti