Cerca funghi e si perde: muore tra le rocce

Fernando Mencarelli, 78enne di Abbadia, si era perso nei boschi: ieri mattina il tragico ritrovamento a Capovetra dopo 12 ore di ricerche

Le ricerche nei boschi di Capovetra sono durate 12 ore, poi il tragico ritrovamento

Le ricerche nei boschi di Capovetra sono durate 12 ore, poi il tragico ritrovamento

Seggiano (Grosseto), 2 ottobre 2022 - Dodici ore di ricerche, infine il tragico ritrovamento, Fernando Mencarelli è stato ritrovato senza vita su una scarpata rocciosa. Il 78enne, trovato morto ieri mattina, in località Capovetra (comune di Seggiano), si era addentrato nei boschi insieme a sua moglie per cercare i funghi. I due si sono separati, uno ha perso le tracce dell’altro poi le condizioni meteorologiche si sono fatte sempre più complicate e così la moglie, nella prima serata di venerdì, ha dato l’allarme. Alle 19 il Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana è stato attivato nell’estremo tentativo di ritrovare l’uomo disperso nella faggeta.

Sul posto si è diretta una squadra di tecnici della Stazione Monte Amiata insieme alle Unità Cinofile, Protezione Civile, Carabinieri e Vigili del fuoco. Una notte insonne per i circa 50 volontari e vigili del fuoco che hanno combattuto il freddo amiatino notturno e la ridotta visibilità. Aiutati dai cani del Sast hanno battuto una zona ampia a ridosso di Pescina.

Sul posto presenti molti volontari accorsi dalla provincia di Grosseto, Vab e Cri hanno affiancato la Racchetta AltaMaremma e tutto il personale presente. Presenti inoltre 30 volontari della Protezione civile coordinati da Luca Sebastiani e i parenti dell’uomo, molto noto ad Abbadia perchè la famiglia ha un’attività commerciale di fronte alla caserma dei Carabinieri. Le operazioni di ricerca si sono conclude ieri intorno alle 9. L’uomo è stato individuato dall’Unità Cinofila di ricerca in superficie del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana. Sul posto il personale del 118 ha constatato il decesso e, dopo il via libera del magistrato, i tecnici del Soccorso Alpino Toscano e del Soccorso Alpino Guardia di Finanza dall’Abetone hanno, tramite manovre su corda, calato l’uomo dal salto roccioso dove si trovava fino al sentiero.