Centrosinistra al voto I seggi delle primarie

Dodici postazioni in città per le elezioni del 12 febbraio. Sfida tra Ferretti e Campanini. Si potrà votare dalle 8 alle 21

Migration

Dodici seggi in cui votare alle primarie del Pd per il candidato a sindaco di Siena. Le votazioni si terranno il 12 febbraio dalle 8 alle 21 e sono aperte ai residenti nel nel comune, che alla data delle primarie abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, ai cittadini italiani, dell’Unione Europea e di altri Paesi in possesso di permesso di soggiorno, che accettino di essere registrati nell’albo degli elettori del centrosinistra e versino una quota di almeno 2 euro, a titolo di contributo alle spese.

I seggi individuati dal Comitato organizzatore sono il Centro civico San Miniato (sezioni elettorali 15-16-17-18-19-20); il Circolo Arci Fontebecci (sezioni 24-25-29-23-26-27-28-30); il Circolo Pd Palazzo Diavoli (sezioni elettorali 31-45-46-48-49-50); il Circolo arci Ravacciano (sezioni elettorali 12-13-47); il Circolo Pd Sant’Agostino (sezioni elettorali 32-33-34); l’Auditorium Acli alla Lizza (sezioni elettorali 36-37-38-43-44); il Circolo Arci Lavoro e sport ai Pispini (sezioni elettorali 1-2-3-42); il Circolo Arci Due Ponti (sezioni elettorali 6-7-11-14); il Circolo Pd a Taverne d’Arbia (sezioni elettorali 9-10); il Circolo Pd alla Colonna San Marco (sezioni elettorali 35-39); il Circolo Arci Sant’Andrea (sezioni elettorali 40-41) e il Circolo Ricreativo Coroncina (sezioni elettorali 4-5-8).

La sfida sarà tra Anna Ferretti, sostenuta da Pd, Articolo uno, Sinistra civica ecologista, Liberi solidali e progressisti, ed Ernesto Campanini, che corre con Indipendenti e progressisti, Sinistra italiana ed Europa verde. Ma proprio qui nascono dei ’distinguo’: nei giorni scorsi Cecilia Bassi, coordinatrice del direttivo regionale toscano di Europa Verde aveva annunciato il sostegno a Campanini, posizione smentita dal Coordinamento provinciale e da quello di Siena. Secca la replica del Coordinamento regionale: "I portavoce della federazione di Siena si sono autosospesi per divergenze con la direzione nazionale. Confermiamo quindi convintamente l‘appoggio a Campanini".

Il tutto, mentre i Socialisti confermano l’impegno a un confronto con il candidato vincente alle primarie del 12 febbraio. Grande attesa per le decisioni del Terzo Polo, formato da Italia viva e Azione. Intanto è pronto il Manifesto dei progressisti e riformisti senesi: "Le Primarie di coalizione del centrosinistra sono un metodo incisivo che permette di distinguersi dai modi di selezione delle candidature da parte delle altre forze politiche o di chi ha solo l’interesse a perpetuare il potere in maniera autoreferenziale".

C.B.