Censimento popolazione e abitazioni: operazioni al via il 1° ottobre

La nuova edizione si svolgerà attraverso due diverse rilevazioni sempre campionarie

Il Comune di Siena ricorda le operazioni al via relative al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Dal primo ottobre inizia la nuova edizione del Censimento che si svolge annualmente e che vedrà, quest’anno, la partecipazione, su scala nazionale, di 1 milione 326.995 in 2.531 comuni, tra cui anche Siena. Il Censimento permanente non coinvolgerà tutte le famiglie senesi, ma solo un campione, e avverrà attraverso due diverse rilevazioni campionarie.

Una, ’da lista’, che prevede la compilazione automatica di un questionario online sul sito Istat a cui potranno partecipare solo coloro che hanno ricevuto una lettera nominativa, a fine settembre, con le informazione sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso. Questi, fino al 12 dicembre, potranno rispondere in autonomia collegandosi al sito e utilizzando i codici inviati.

L’altra, denominata ’Areale’, avverrà dal 13 ottobre al 18 novembre, sempre attraverso un questionario online ma tramite un rilevatore incaricato dal Comune. In questo caso, i rispondenti, dal 30 settembre al 12 ottobre, ne verranno informati con lettera non nominativa o locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione.

Si ricorda che è obbligo di legge rispondere al censimento. Per informazioni o supporto alla compilazione del questionario è possibile contattare il numero verde Istat 800188802, attivo dal 30 settembre al 22 dicembre, tutti i giorni dalle 9 alle 21 oppure recandosi o telefonando al Centro Comunale di rilevazione, che a Siena è in Casato di Sotto 23; oppure scrivendo a [email protected] o [email protected].