Cena della vittoria La Dogana torna a sedere dopo 13 anni

L’equipaggio biancoazzurro ha messo fine al digiuno del plio dei Carretti . Il miglior corteo al Padule

Una serata di festa per la contrada ma anche per il paese. Nella sala parrocchiale di Valiano si è tenuta la tradizionale cena della vittoria che ha visto come assoluta protagonista la Dogana, contrada che ha trionfato per l’ottava volta in occasione dell’ultimo Palio dei Carretti (edizione numero 48).

Un evento atteso perché Dogana non scriveva il proprio nome sull’albo d’oro da ben tredici anni. L’equipaggio biancoazzurro, formato da Eric Ingrati (pilota) e Alberto Bassanelli (frenatore), lo scorso ottobre ha interrotto un lungo digiuno per la gioia del popolo contradaiolo. Per i piloti è stata una serata da ricordare. La contrada vincitrice ha organizzato una bella serata a cui hanno partecipato anche le altre del paese in un clima di gioia e spensieratezza.

Presente, per l’occasione, anche l’amministrazione comunale di Montepulciano che ha comunicato il nome della contrada vincitrice del premio "miglior gruppo nel Corteo Storico", edizione 2022. A vincere è stata la contrada Padule. Il premio viene assegnato dalla giuria che ha valutato la sfilata del corteo storico con i suoi vestiti e la preziosa presenza dei figuranti di ogni contrada. La serata si è conclusa con la proiezione di un video celebrativo per la contrada vincente e un brindisi ai vincitori. Un evento che ha avuto anche il merito di riunire la comunità di Valiano, da sempre attaccata alla propria festa e alle sue tradizioni. Il Palio dei Carretti tornerà il prossimo ottobre con l’edizione numero 49.

L.S.