"C’è Tale e quale? Allora Violenta non correrà a Piancastagnaio"

L’allenatore dice ’no’ agli incentivi per chi tiene solo soggetti da Piazza. Sì "scuola guida" per i fantini

Migration

"Se ci sarà Tale e quale alla previsita Violenta da Clodia non andrà a Piancastagnaio". E resterà dunque in gioco per la Piazza. Così ’sentenzia’ all’alba Massimo Milani che non immaginava certo, visto il gran caldo, di dover restare con il fiato sospeso fino a tardi, ieri sera, per via della bufera che si è abbattuta sulla città. E che ha fatto slittare l’arrivo del barbero vittorioso nella Giraffa al Ceppo. A proposito di Violenta: è stata la cavalla, giocando, a dare una botta in testa a Milani che si è presentato con alcuni punti ed un cerotto di protezione.

Violenta dunque è stata vista dai veterinari. Sta bene.

"E’ pronta per correre, a Siena o a Piancastagnaio. Vediamo se i cavalli saranno tutti presentati e a quel punto faremo le nostre valutazioni. Di sicuro ci siamo messi nella situazione per poter fare tutto a questo punto".

Visite anche per Remorex: verrà fuori questa volta un lotto con tanti big?

"Dipenderà dai fantini se hanno o meno intenzione di montare questi cavalli. Si sente dire che soprattutto due non avrebbero tanta voglia...".

A quali soggetti si riferisce Milani?

"Uno penso che sia quello che ha vinto a luglio e l’altro che è arrivato secondo. Vediamo cosa succede".

A scuderia per Violenta si è visto qualcuno?

"Assolutamente no. Non ho fatto venire nessuno di proposito, sia Contrade che fantini. Dopo quello che è stato fatto a luglio nei suoi confronti e anche detto in assemblea... una cosa di cattivo gusto. Fermiamoci qui".

Che idea si è fatto di quanto accaduto per Provenzano, da senese e da allenatore?

"Da senese dico che è stata una cosa bruttissima, dal punto di vista professionale forse anche peggio. Voltiamo pagina".

Massimo Marchetti ha proposto di dare un incentivo ai proprietari che tengono solo cavalli da Piazza: il pensiero di Milani?

"Sono dell’idea che il piazzaiolo lo deve tenere solo chi ama portare il cavallo in Piazza. Ho iniziato che si spendevano 120mila lire per l’iscrizione alla Tratta. Deve essere un onore, non serve un incentivo".

E Mario Savelli chiede un albo per anche per i fantini.

"Ci vuole la scuola guida, è differente".

Gli altri cavalli di scuderia visitati?

"Tutti in ordine. Ungaro, Zenis e Violenta appunto hanno le carte in regola per correre il Palio".

La.Valde.