Castellina in Chianti, scuole chiuse fino al 27 marzo. Preoccupano i contagi

Il sindaco Bonechi: "Dcisione presa dopo un approfondito confronto con tutti i soggetti interessati per limitare la diffusione del contagio da Covid

Marcello Bonechi sindaco di Castellina in Chianti

Marcello Bonechi sindaco di Castellina in Chianti

Castellina in Chianti (Siena), 16 marzo 2021 - Disposta la chiusura delle scuole per prevenire la diffusione di nuovi contagi a Castellina in Chianti (Siena), dal 17 marzo a sabato 27 marzo. L'ordinanza è stata firmata oggi dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, dopo essersi confrontato con il sindaco Marcello Bonechi.

«La chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo grado - afferma il sindaco - è stata disposta dopo un approfondito confronto con tutti i soggetti interessati (Direzione generale dell'Azienda Usl Toscana Sud Est, la dirigenza scolastica dell'Istituto comprensivo di Monteriggioni e le famiglie) per limitare la diffusione del contagio da Covid. Il dato aggiornato a ieri, lunedì 15 marzo, registra 14 casi positivi, ma vista la quarantena in corso per una classe della scuola elementare e una della scuola media, nonché la situazione dei contagi in provincia di Siena e nei Comuni a noi limitrofi, ho ritenuto opportuno sospendere le attività didattiche in presenza fino a sabato 27 marzo. La formazione continuerà con la didattica a distanza, mentre gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali potranno contare su lezioni in presenza e in sicurezza. La decisione di chiudere le scuole è stata condivisa anche con i rappresentanti dei genitori, con la consapevolezza di creare alcuni disagi temporanei alle famiglie ma con l'obiettivo di prevenire la diffusione del Covid per il bene di tutti».

«Resta fondamentale - conclude Bonechi - il rispetto collettivo delle norme essenziali: utilizzare la mascherina, lavarsi le mani e mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro».