Caso ‘tubone’, il Pd vota per il sì

Il segretario Boschi: "Siamo favorevoli al progetto con l’obiettivo di poter rispettare anche l’ambiente"

Migration

Entra a pieno titolo nel dibattito sull’ormai celebre ‘tubone’ anche il Pd colligiano. A parlare è Daniele Boschi, segretario del partito democratico cittadino . Boschi, favorevoli o contrari? "Salvaguardando il Parco e le Gore, siamo favorevoli. Però, la domanda non è centrale sì o no. È autorizzata con atto legittimo della Regione, quindi, indipendentemente da tutto la centrale si farà, anche al di là del giusto ricorso dell’Amministrazione comunale".

Qual è, quindi, il tema?

"Come e quando. Se si discute di questo allora il Pd si impegna. Centrale sì o no è una discussione che non porta da nessuna parte, che confonde l’opinione pubblica".

La vostra idea su come e quando?

"Il Pd è favorevole al progetto, ma con l’obiettivo di convergere verso una soluzione rispettosa dell’ambiente, della cittadinanza, degli interessi legittimi dell’impresa che porta avanti il progetto, ovvero la Pvg, e adesso anche per la Rcr, che comprerebbe tutta l’energia prodotta e per i suoi lavoratori. Per quanto concerne le tempistiche pensiamo si debba lavorare per definire la questione fuori dal giudizio e nel più breve tempo possibile. Arrivare a sentenza potrebbe voler dire prendere il progetto per com’è ora e noi vogliamo e possiamo migliorarlo".

Qual è punto d’incontro?

"L’Elsa è stata e potrà di nuovo essere il motore di Colle. Dobbiamo salvaguardare questo simbolo della città, ma al tempo stesso non ostacolare chi vuole investirci, anche con questa centrale. Come Pd chiediamo di fare tutto il possibile per trovare una soluzione compatibile con gli interessi di tutti".

Un progetto, quindi, che è una risposta alle difficoltà?

"Esatto. La centrale è una risposta ad ambiente e lavoro. Inoltre, legherebbe l’azienda al territorio, salvaguardando i lavoratori. Fatto salvo il problema energetico, la Rcr è un’azienda in crescita che vuole investire nelle energie rinnovabili. In questo percorso il PD è e sarà a fianco dell’Impresa e della rappresentanza sindacale unitaria. Ambiente e lavoro devono coesistere e questa è l’occasione".

Ambiente e lavoro, questa la filosofia del Pd?

"Due sono le questioni. Crisi energetica e salvaguardia dell’ambiente. Si deve lavorare per ridurre le emissioni di gas serra e per contenere i costi più che raddoppiati delle nostre bollette. Noi pensiamo che a Colle una risposta possa essere la centrale idroelettrica".

Qual è la richiesta del Pd?

"Valutare tutti gli aspetti per arrivare ad una soluzione prima della sentenza. C’è fiducia che il sindaco possa fare ciò e chiediamo alla Pvg di fare altrettanto".

Lodovico Andreucci