Caso David Rossi: scoperti tre nuovi account mail

Erano nelle agende del manager di Mps

David Rossi

David Rossi

Siena, 21 aprile 2022 - «I carabinieri dei Ros hanno scoperto tre nuovi indirizzi mail annotati nell'agenda di David Rossi». È quanto rende noto il presidente della commissione parlamentare d'inchiesta sulla morte dell'ex manager di Mps, Pierantonio Zanettin. Sarebbe questo il primo risultato della maxi perizia affidata a fine dicembre scorso dalla commissione d'inchiesta ai nuclei speciali dei carabinieri.

«Oggi, al termine della riunione dell'ufficio di presidenza, abbiamo chiesto ai Ros di fare accertamenti su questi tre nuovi indirizzi mail e sul loro contenuto» ha spiegato Zanettin evidenziando come fossero «annotati in un'agenda di Rossi che era stata sequestrata già nel 2013». «È la dimostrazione che la commissione sta lavorando senza sosta per dipanare da ogni dubbio i coni d'ombra di questa vicenda», ha concluso Zanettin.

Audizione per il poliziotto Mirko Mottula

Audizione 'lampo' questo pomeriggio per il poliziotto Mirko Mottula in commissione parlamentare d'inchiesta sulla morte di David Rossi. L'agente che era in servizio nella centrale operativa della Questura di Siena la notte del decesso del manager Mps, è stato ascoltato per 25 minuti.

«Quando mi chiamò il questore mi disse, e non so lui da chi era stato informato, chi era la persona che stava lì». Ha detto Mottula, in riferimento a David Rossi. L'agente la notte del decesso di Rossi era in servizio nella centrale operativa della Questura di Siena ed ha rivelato i contenuti della chiamata con il questore dopo che l'onorevole M5S Luca Migliorino ha fatto ascoltare in aula la telefonata che la sera del 6 marzo 2013 lo stesso Mottula fece al 118 chiedendo le generalità della persona su cui stavano intervenendo i sanitari nel vicolo di Monte Pio.

«Volevo la conferma» ha risposto il poliziotto al quesito su come mai avesse chiesto all'operatrice del 118 le generalità di Rossi dopo averle già sapute dal questore. Durante la telefonata Mottula chiede all'operatrice di essere avvisato sulla conferma delle generalità non appena le avesse sapute perché «dovremmo dire a Roma». «C'è la sala situazioni dove convergono tutti i fatti di una certa rilevanza» ha risposto il poliziotto alla domanda in merito a chi dovesse riferire a Roma. 

Al termine dell'audizione l'ufficio di presidenza della commissione d'inchiesta ha deliberato il calendario delle prossime audizioni: giovedì 28 aprile Ettore Gotti Tedeschi, presidente del cda di Santander consumer bank, e il consulente balistico scientifico Paride Minervini; giovedì 5 maggio i carabinieri Angelo Ciampi, Alessandro Scarfone, Rocco Gaudino e Pietro Careddu, che dovevano essere auditi oggi e che sono stati rinviati; lunedì 9 maggio audizione dell'avvocato Giancarlo Pittelli presso la prefettura di Catanzaro.