Case abusive a Montarioso, nuova perizia. La rabbia delle famiglie

Doveva arrivare la sentenza, invece servirà un altro anno di attesa

Edilizia

Edilizia

Siena, 16 ottobre 2018 - «Qui si gioca con la vita della gente per una bolla di sapone». Parole rabbiose di una donna. Esprimono tutta l’angoscia delle famiglie che pensavano di aver realizzato il sogno della vita. Ed invece hanno la casa tanto desiderata ancora da ultimare e soprattutto sotto sequestro. Tanti proprietari erano in aula ieri alle 13 perché speravano che venisse emessa la sentenza.

La prima sui tanti casi che hanno riguardato la gestione dell’urbanistica a Monteriggioni negli anni passati. Invece il giudice Innocenti, che presto andrà a Firenze, ha accolto la richiesta del pubblico ministero Sara Faina sul caso delle presunte lottizzazioni abusive di Montarioso indicate urbanisticamente come ’TU11’ e ‘TU12’ che sarebbero state tirate su a seguito di un intervento diretto invece che mediante piano attuativo.

Ebbene, sarà effettuata una nuova perizia per valutare i volumi che sono oggetto del contendere e capire se sono stati superati, mettendo nero su bianco unitamente a ciò anche il livello di urbanizzazione primaria e secondaria dell’area dove si è costruito. Nel TU11 si tratta di ben 16 unità abitative, nel TU12 altre 8. Una doccia fredda per le persone che attendevano una risposta, soprattutto i proprietari delle abitazioni nel TU11 che sono tuttora sotto sequestro.