Campagna Amica, il mercato ora ‘raddoppia’

Inaugurato due anni fa, il Comune ha rinnovato l’autorizzazione ai banchi in piazza Giovanni Amendola per altri 24 mesi

Migration

Il Comune proroga per altri due anni l’autorizzazione ai produttori di Campagna Amica (Coldiretti) per il mercato che si tiene ogni martedì in piazza Giovanni Amendola. Il mercato agricolo di filiera corta era stato inaugurato nel marzo del 2019 in via sperimentale con l’obiettivo di rivitalizzare l’area. L’associazione Mercato degli Agricoltori Senesi ha chiesto all’amministrazione comunale di piter prorogare l’appuntamento settimanale, visto il notevole successo di pubblico: diverse centinaia di persone infatti ogni martedì fanno acquisti nei dieci banchi di piazza Amendola.

"La nostra istanza – è scritto nella domanda – è motivata dal buon andamento dell’iniziativa testimoniata dalla crescente soddisfazione dei consumatori che in numero sempre maggiore frequentano il mercato e apprezzano la qualità dei prodotti locali". Di qui il via libera di Palazzo pubblico: "In questi anni l’associazione Mercato degli agricoltori ha provveduto regolarmente e puntualmente al pagamento del canone di occupazione suolo pubblico – si sottolinea – l’attività ha riscontrato l’apprezzamento dell’utenza e non sono stati segnalati in merito commenti negativi".

L’associazione Mercato degli Agricoltori Senesi, oltre a garantire che venga rispettato il disciplinare approvato dal Comune, dovrà prevedere per tutta la durata dell’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia da Covid-19, idonee misure logistiche, organizzative e di presidio per garantire accessi scaglionati in relazione agli spazi disponibili per evitare il sovraffollamento dell’area e assicurare il distanziamento sociale.

Ad agevolare l’iniziativa, l’annullamento da parte dell’amministrazione comunale del pagamento del canone di occupazione suolo pubblico (Cosap temporanea) fino al 31 dicembre per attività commerciali ed edilizie inserito dalla Giunta De Mossi nel ‘pacchetto’ "Siena, manovra straordinaria: ripartiamo insieme". Una notizia accolta con favore dagli operatori di Campagna Amica che ora possono guardare al futuro con maggiore sicurezza. Il tutto, offrendo ulteriori servizi ai reseidenti. E sempre in tema di riqualificazione della zona, è in arrivo un progetto comunale che prevede anche gli abbattimenti e i reimpianti dei pini, con conseguente interdizione dell’attività del mercato per tutta la durata del cantiere.

Cristina Belvedere