’Calici di Stelle’, tour nelle cantine e brindisi

Ricco cartellone di eventi tra degustazioni e spettacoli in provincia dalla Valdorcia a Montalcino, passando per Chianciano Terme

Migration

In un periodo come quello che stiamo vivendo non mancano le ragioni per esprimere un desiderio, in primis quello di un ritorno alla normalità. E non a caso "desiderio" è il tema scelto dal Movimento Turismo del Vino per lanciare l’edizione numero 21 di Calici di Stelle, l’evento che da oggi al 15 agosto vedrà come protagoniste molte cantine toscane che hanno riaperto le porte al pubblico e che proporranno una serie di iniziative dedicate ai winelovers.

Così sarà anche nel Senese, terra dai grandi ed apprezzati vini. Si parte stasera alla Tenuta di Montepulciano di Carpineto, dove note jazz live accompagneranno la passeggia tra i filari, cui seguirà una degustazione di vini, piccoli assaggi e una passeggiata in barricaia a luci soffuse. Ma non solo, al centro della serata per chi lo desidera anche una degustazione con Club Amici del Toscano e tre diversi abbinamenti dei vini Carpineto. A condurre la degustazione Terry Nesti, uno dei maggiori esperti e il produttore di Carpineto. A seguire il 5 agosto porte aperte alla Fattoria del Colle (Trequanda) l’8 agosto a Campotondo (Campiglia d’Orcia), dal 10 al 13 agosto Calici di Stelle sarà invece protagonista da Franco Pacenti (Montalcino) e il 12 alla Fattoria dei Barbi sempre nella patria del Brunello. Da ormai 25 anni Calici di Stelle è l’evento estivo promosso dal Movimento Turismo Vino in tutta Italia con oltre un milione di visitatori. A collaborare c’è l’associazione nazionale Città del Vino e l’Unione italiana astrofili. "Nell’anno di Dante torniamo davvero a rivedere le stelle e lo facciamo forti di una situazione che ormai ha visto in prima linea le nostre cantine per garantire la massima sicurezza ai visitatori – spiega il presidente di Mtv Toscana, Emanuela Tamburini – già per Cantine Aperte abbiamo dimostrato che il turismo del vino, per lo più all’aria aperta, può essere un ottimo volano per far ripartire l’economia". Montepulciano proporrà il suo evento, organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese con il Comune. La degustazione dei vini poliziani e di piatti della Valdichiana Senese il 10 agosto sarà accompagnata dalle note dei maestri dell’Istituto di Musica di Montepulciano e dalla lettura dei versi della Divina Commedia grazie agli attori della Nuova Accademia degli Arrischianti. Previsti tour nelle storiche cantine e legati alla figura di Agnolo Poliziano. La degustazione, su prenotazione, può essere scelta tra il Chiostro di Palazzo del Capitano, la Terrazza di Palazzo Ricci, la Terrazza del Vicolo del Leone, il Loggiato della Canonica di San Biagio, in Piazza Grande e al giardino della Fortezza.

Luca Stefanucci