Calano i ricoveri, crescono i casi L’Asl registra 75 nuovi contagiati

Altra vittima del Covid, il totale sale a 285 decessi. Oltre 1.440 tamponi effettuati, 60 i guariti. Focolai a Rapolano e Sovicille

Si liberano cinque posti letto in area Covid alle Scotte: al policlinico i ricoverati passano dai 132 di martedì ai 127 di ieri. E’ l’effetto di una giornata, eccezionale, in cui le uscite sono state più degli ingressi, 9 a 5. Non si alleggerisce invece la situazione in terapia intensiva, che conta 18 pazienti (uno in più) e 40 sono stabili in media intensità. Purtroppo alle dimissioni si aggiunge anche un decesso, la 285esima vittima dall’inizio della pandemia.

Ci sono poi i nuovi casi sul territorio, che tornano a crescere: dopo i poco più di quaranta di media al giorno nell’ultima settimana, sono 75 i contagi registrati nel bollettino dell’Asl di ieri, rivelati da 1.447 tamponi effettuati, insieme a 60 guarigioni.

E ci sono focolai nascenti in diverse realtà: in una giornata in cui Siena conta 14 nuovi casi, spiccano gli 11 di Rapolano Terme e i 10 di Sovicille, come anche gli 8 di Monteroni d’Arbia; Colle val d’Elsa conferma il livello di attenzione con altri 8 contagi, Poggibonsi invece si ferma a 4 e altrettanti sono ad Abbadia San Salvatore. I contagi, come già nei giorni scorsi, si concentrano nelle fasce anagrafiche più giovani: ci sono 21 casi fra minorenni, 18 in soggetti fra 19 e 34 anni e altri 17 fra 35 e 49 anni; 12 casi poi fra 50 e 64 anni e solo 7 sono gli anziani contagiati dal virus.

In sintesi nella provincia ci sono 1.351 persone positive, di cui 1.193 in isolamento a domicilio e ben 3.183 sono le persone in quarantena perché contatti di positivi e dunque in attesa di tampone di fine periodo. L’Asl Sud Est diffonde inoltre il report settimanale relativo ai contagi in ambito scolastico: sono 92 i soggetti attualmente positivi. Il più, 81 su 92, sono studenti, poi ci sono 9 docenti e 2 fra personale amministrativo e ausiliari della scuola. E risultano ancora ricoverati in ospedale tre dei nove docenti positivi. I contagi in ambito scolastico salgono così a 874 dall’inizio della pandemia nella nostra provincia.

p.t.