C’è anche un bimbo nell’area Covid Aumentano i casi, la metà è a Siena

Anche un bambino ricoverato

Anche un bambino ricoverato

Aumenta ancora il numero di contagi. Ieri i pazienti ricoverati alle Scotte in area Covid erano 77, di cui 13 in terapia intensiva e 12 con assistenza respiratoria tramite casco. In 33 casi provengono dall’area senese, in 26 dall’alta Valdelsa, 12 pazienti sono della Valdichiana senese e altrettanti di quella aretina, mentre due vengono dall’Amiata-Valdorcia, uno da Foligno e uno da Castelfiorentino. Rispetto a lunedì ci sono stati 6 ingressi (di cui un paziente pediatrico), 3 dimissioni e un altro morto.

Se lunedì i nuovi casi positivi ij provincia erano 64, ieri il numero è salito a 75 e ancora una volta l’età media è bassa. Il primato negativo spetta di nuovo a Siena città, dove si sono registrati 37 contagi. Segue la zona della Valdelsa con Colle che ha avuto 7 casi e Poggibonsi 6, mentre Monteriggioni 4 così come Monteroni d’Arbia, dove è in corso lo screening di massa, e Sovicille che si prepara ad accogliere ’Territori sicuri’ nelle giornate di sabato e domenica. Cinque invece i contagi a Castelnuovo Berardenga. Per quanto riguarda i tamponi effettuati in provincia, sono 1441 con 1218 persone positive, delle quali 1090 a domicilio. Sono invece 4579 i cittadini della provincia che sono stati messi in quarantena, mentre quelli guariti risultano 24.

Intanto la Regione annuncia una nuova fornitura di 44.460 dosi da parte di Pfizer-BioNTech già da ieri in fase di consegna in tutta la Toscana: 30mila dosi saranno subito destinate per le prime somministrazioni di vaccino agli ultraottantenni, le restanti 14.460 saranno riservate ai richiami. Novità anche per il vaccino AstraZeneca, che potrà essere somministrato a persone nella fascia di età tra 18 e 65 anni, esclusi i soggetti vulnerabili.