BuyFood Toscana, viaggio tra le eccellenze

Il Santa Maria della Scala ospita la vetrina internazionale di Dop, Igp e Agriqualità

La presentazione di ‘BuyFood Toscana’ a Firenze

La presentazione di ‘BuyFood Toscana’ a Firenze

Siena, 7 giugno 2019 - Oggi è il giorno di BuyFood Toscana, vetrina internazionale dedicata ai prodotti Dop, Igp e Agriqualità di Siena e della regione, ambasciatori del gusto in Italia e all’estero. Oltre 50 i buyer attesi da tutto il mondo al Santa Maria della Scala, che ospita l’evento (riservato esclusivamente agli addetti ai lavori). La giornata si snoda secondo un fitto calendario di appuntamenti che vedrà i buyer interagire con le 50 aziende presenti insieme ai 16 Consorzi e Associazioni di tutela. Previsti anche momenti di approfondimento che vedranno la presentazione di ricerche esclusive e il talk show condotto da Luisanna Messeri, che avrà per protagonisti i consorzi e i loro prodotti, interpretati da chef e originali testimonial. L’edizione ‘zero’ di BuyFood Toscana è organizzata dalla Regione Toscana con PromoFirenze, azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze, il Comune di Siena e la Fondazione Qualivita. L’evento si avvale della sinergia di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici del territorio toscano.

«Appena i buyers sono arrivati in città e li abbiamo subito resi protagonisti di un percorso alla scoperta delle tradizioni e della cultura di Siena – spiega l’assessore comunale a Commercio e Turismo, Alberto Tirelli –. E’ stata organizzata per loro una visita guidata al Museo della contrada del Drago che ha aperto le porte agli ospiti per una cena». Ma non finisce qui: «Proponiamo anche ‘Fuori BuyFood’, opportunità per residenti e turisti di provare piatti speciali e menu a tema – continua Tirelli –. Grazie alla collaborazione di Fipe Confcommercio e Confesercenti con il coordinamento della Fondazione Qualivita, da oggi a domenica 31 ristoranti (di cui 9 del progetto Vetrina Toscana) aderenti alle due associazioni di categoria offriranno degustazioni e speciali menù con l’obiettivo di amplificare la promozione dei prodotti agroalimentari Dop, Igp e Agriqualità della Toscana».

E infine: «Siamo molto soddisfatti per il fatto che già sulla carta l’edizione ‘zero’ di BuyFood sta ottenendo un enorme successo – ha detto l’assessore –. I buyers sono più del previsto, per questo la Regione Toscana ha deciso che Siena ospiterà anche la prima edizione della manifestazione. Tutto ciò in linea con le indicazioni del sindaco De Mossi per un utilizzo del Santa Maria della Scala non solo come polo museale, ma anche come opportunità di incontro tra arte e mondo dell’enogastronomia».

Cristina Belvedere