Bravìo dimezzato Partono oggi le celebrazioni

Annullata la corsa, restano gli eventi collegati L’intensa giornata si chiuderà in piazza Grande

Migration

di Luca Stefanucci

Ci siamo, inizia la settimana del Bravìo delle Botti. Come è noto la corsa non ci sarà ma l’obiettivo dell’organizzazione è quello di mantenere attivo, allo stesso modo, lo spirito contradaiolo. Si parte oggi alle 16 al Teatro Poliziano con il classico appuntamento di “A Tavola con il Nobile“: cambia il format della caratteristica e “gustosa“ sfida tra le cucine delle Contrade, che sarà raccontata attraverso le immagini storiche del concorso enogastronomico realizzato in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

Alle 18 ci si sposta in piazza Grande con la presentazione del panno del Bravìo realizzato da Daniele Brizzi, un panno che avrà un valore simbolico e che sarà donato alla comunità poliziana e non, ovviamente, alla contrada vincitrice. Alle 19 in Fortezza ci sarà l’inaugurazione della mostra "Bravium: drappi di storia", un’occasione per ammirare i panni dal 1974 a oggi con l’esposizione che sarà arricchita da immagini inedite e vecchi costumi del corteo.

La mostra è frutto della collaborazione fra il Magistrato, le otto contrade e il fotografo Giacomo Bai. Per il finale della giornata inaugurale si torna in piazza Grande dove, alle 21.30, avrà luogo la “Festa della Bandiera“. Protagonisti saranno i Gruppi storici di tamburini e sbandieratori di Chiusi, Castiglion Fiorentino e Pienza che si faranno valere attraverso il corteo e le esibizioni nella piazza simbolo della Perla del ‘500.

L’evento è già sold out così come e quello di giovedì 27 legato alla Notte dei Ceri. Si poteva entrare solo effettuando la prenotazione (ingresso gratuito) fino a esaurimento dei duecento posti disponibili.

L’accesso stasera avverrà dalle 20.45 esclusivamente da via del Teatro e verrà anche effettuata la misurazione della temperatura corporea. Per la prenotazione dei prossimi eventi è possibile rivolgersi alle Contrade, che gestiranno la distribuzione di una parte di biglietti, oppure attraverso il portale “Billetto“, accessibile anche attraverso un’app. Gli unici due appuntamenti che non prevedono obbligo di prenotazione, ma comunque regolati da ingresso contingentato, sono la presentazione del Panno e la mostra "Bravium: drappi di storia".

Non si sentirà il rumore delle botti rotolare ma i colori delle Contrade animeranno il centro storico poliziano: e, a tal proposito, la Misericordia di Montepulciano in questi giorni ha consegnato alle Contrade le mascherine con i loro colori, un gesto che è stato molto apprezzato.