Palio di Bomarzo, vince Topalli all'ultimo tuffo

Era andato subito in testa Alessandro Congiu con Questurino

Palio di Bomarzo 2018

Palio di Bomarzo 2018

Siena, 25 aprile 2018 – E’ Adrian Topalli, sul veloce  San Vittore a vincere la 33a edizione del Palio di Sant’Anselmo, a Bomarzo, conducendo una corsa molto bella, pulita, che si è concretizzata negli ultimi 30 metri, dando alla contrada giallo verde del Poggio, la seconda vittoria negli ultimi due anni. Considerando lo stop del 2016, avvenuto dopo la tragica morte di una cavallina e l’infortunio del suo fantino che avevano scatenato polemiche che avevano appunto portato l’organizzazzione e l’amministrazione di Bomarzo a sospendere la corsa.

Un bel palio, dicevamo. Che  ha visto in partenza  andare in testa la contrada del Borgo, con il fantino Alessandro Congiu sul cavallo Questurino. Per tre giri, tanti sono quelli della pista di Bomarzo, è   rimasto in testa  dando l’illusione ai propri contradaioli di conquistare il successo che quest’anno aveva un sapore tipicamente amiatino, essendo stato dipinto dal maestro Nello Guerrini di Piancastagnaio e dalla figlia Sara.

Due mosse annullate, da parte del mossiere Gennaro Milone. La disposizione ai canapi ha visto  il Poggio, appunto con il fantino Adrian Topalli su San Vittore, poi Borgo con  Congiu su  Questurino, a seguire il rione Croci, con il fantino Bastiano  Sini ed il cavallo Dafne da Clodia. Infine  Simone Mereu sul cavallo Suelzu de Mores e Parledi montato da Andrea Chessa. 

La mossa buona è  stata quella che ha visto schizzare via il rione del Borgo che è arrivato al fotofinish al verrocchio, superato proprio a pochissimi metri dal traguardo dal bravo Topalli.