La banda dei bancomat torna a colpire. Raid a Costalpino e in Val d’Orcia

Una cassa automatica fatta esplodere con il gpl. Ma niente bottino

La polizia al bancomat di Costalpino

La polizia al bancomat di Costalpino

Siena, 14 ottobre 2018 - E’ tornata. Nel cuore della notte ha provato a far saltare in aria il bancomat del Monte dei Paschi a Costalpino che ha invece preso fuoco. La banda ha corso un rischio molto grosso perché si trova nel posteggio davanti al bar, dall’altra parte della strada. In mezzo alle abitazioni. Una gang dunque senza scrupoli. Potrebbe anche essere la stessa che ha colpito intorno alle 2 di venerdì a Castelnuovo dell’Abate, nel comune di Montalcino, il borgo che dall’alto domina l’Abbazia di Sant’Antimo. Anche se le modalità operative sembrano diverse. Una cosa è certa: ingenti i danni ma la banda non è riuscita a portare via un euro dai due bancomat. Altri raid si sarebbero verificati anche in provincia di Arezzo.

La gang è entrata in azione a Costalpino alle 3,50 di ieri. E’ stata scardinata la maschera del bancomat in modo da poter immettere dentro il casottino il gpl contenuto in una bombola, poi ritrovata sul posto a qualche metro di distanza. E’ stata quindi innescata l’esplosione. Forte ma non a sufficienza. La porta della struttura dal lato opposto della tastiera si è comunque aperta. Ieri mattina ben visibili sull’asfalto il rotolo di carta per la stampa dei movimenti bancari schizzato fuori, parte dell’impianto elettrico bruciato. I ladri però sono stati sfortunati in quanto, quando con il fuoco l’allarme è scattato alla centrale operativa dei Vigili Giurati, una pattuglia era vicina a Costalpino ed è corsa sul posto.

La banda è fuggita mentre arrivava anche una volante della polizia ed i pompieri. Sono stati effettuati rilievi della Scientifica per raccogliere eventuali impronte. Molto utile risulterà la telecamera che punta dritta sul bancomat, dalla parte opposta della strada. Le immagini sono già state visionate dagli investigatori. Sul posto sono stati trovati anche arnesi da scasso.