Banca Mps unisce patrimoni e aziende

Nasce ’Business Imprese e Private banking’, guidata da Bai. Con 400 dipendenti e 19,3 miliardi di raccolta

Migration

Banca Monte dei Paschi di Siena unisce i mercati Private banking e Corporate in un’unica unità organizzativa per incrementare la sinergia tra i due business.

La nuova struttura, denominata ’Business Imprese e Private Banking’, è una risposta all’evoluzione delle esigenze del cliente ’private’ che chiede di essere affiancato nei propri progetti personali e imprenditoriali e ha così a disposizione tutte le competenze dei due mercati che in forte sinergia offrono servizi specialistici e consulenziali dedicati.

La struttura ’Business Imprese e Private Banking’ è guidata da Maurizio Bai, a cui rispondono il mercato Private Banking, affidato a Francesco Rossi, il mercato PMI e Small Business di cui è responsabile Devis Pezzino e i Grandi Gruppi con a capo Carmelo Giansiracusa.

Il nuovo modello di advisory integrato tra i due business presenta alcune novità per il Private banking di Banca Mps, come la possibilità di rispondere a esigenze specifiche del cliente imprenditore come l’ottimizzazione della liquidità aziendale attraverso soluzioni d’investimento dedicate, in termini di target di rendimento, propensione al rischio e orizzonte temporale.

Il mercato del Private Banking, dopo il lungo periodo pandemico, sta orientando gli operatori verso un incremento del risparmio gestito con l’obiettivo di veicolare l’eccesso di liquidità verso soluzioni a maggiore valore aggiunto per il cliente, anche per rispondere all’attuale fase di incertezza dei mercati. Anche il Private Banking di Banca Mps sta orientando la consulenza patrimoniale in questa direzione. È inoltre allo studio l’utilizzo di strumenti e soluzioni d’investimento del patrimonio che possano contribuite allo sviluppo e al sostegno dell’economia reale del Paese e vadano a rafforzare gli strumenti già disponibili, come ad esempio i PIR.

La filiera del Private Banking di Mps conta 400 risorse, 48 centri Private e 5 centri family office su tutto il territorio nazionale, e al 30 giugno 2021 di 19.348 milioni di euro (contro i 18.118 milioni di euro del 2020).