Baccheschi lascia la Fondazione Mps Si dimette da deputato generale

Il vertice di AchilleS Vaccines vuole concentrarsi sul futuro della sua società

Migration

Continuano le fibrillazioni attorno al Biotecnopolo, dopo la prima uscita pubblica del presidente della Fondazione Silvio Aime e l’accelerazione dell’adesione di Toscana Life Sciences tra i soci fondatori.Gli effetti e le possibili conseguenze dell’intervento dell’onorevole Francesco Michelotti alla Camera arriveranno in futuro, una volta che i passaggi ministeriali saranno completati. Ma le insofferenze di politici e imprenditori lievitano con l’aumentare delle polemiche.

Anche se non ci sarebbe un collegamento diretto con il Biotecnopolo, le improvvise dimissioni dalla deputazione generale di Riccardo Baccheschi, presidente e Ceo di AchilleS Vaccines, sono un altro piccolo tassello a un mosaico ancora disordinato di sollecitazioni e richieste di coinvolgimento. Baccheschi ha comunicato la sua scelta di lasciare la deputazione di Palazzo Sansedoni al presidente Carlo Rossi e al sindaco Luigi De Mossi, che l’aveva nominato. Ufficialmente il motivo è l’accavallarsi di impegni imprenditoriali, il non voler disperdere energie in altre mansioni e concentrarsi sui programmi d AchilleS Vaccines. Ma Riccardo Baccheschi rientra nel novero di imprenditori senesi, dai fratelli Neri di Philogen a Emanuele Montomoli di Vismederi e Massimiliano Boggetti di Diesse che gradirebbero maggiori aperture da parte dei vertici della Fondazione Tls e più coinvolgimento nei piani del Biotecnopolo.

Contemporaneamente alle fibrillazioni, ieri è tornato a Siena Rino Rappuoli, che era a Washington per l’omaggio a Anthony Fauci. Il neo direttore scientifico del Biotecnopolo sta preparando il piano strategico ed è l’unico che può riportare serenità in un tavolo un po’ agitato.