Aviosuperficie Così debutta la ’Fly Therapy’

Trenta ragazzi disabili al campo volo di Bettolle. Saliranno sugli ultraleggeri a fianco dei piloti

Migration

La solidarietà e non solo in primo piano domenica prossima al campo di volo dell’Avioclub Val di Chiana di Bettolle. E’ in programma infatti una singolare iniziativa promossa dal Lions di Montepulciano, da sempre sensibile a prodigarsi in favore delle persone che hanno necessità di essere aiutate e ascoltate. Come ci spiega Giuliano Lenni, l’organizzazione dell’evento al quale hanno collaborato in prima persona anche Marco Forzoni, Ivo Bonifazi e Filippo Pendenti, è a cura degli otto club della Valdichiana coadiuvati da due Lions Club di Siena e Arezzo oltre che dalle rappresentanti dei campi disabili e invernali Lions Italia.

Saranno un gruppo di ragazzi disabili a prendere la scena, provenienti dal comprensorio, che si alterneranno a fianco dei piloti, per la manifestazione denominata ’Fly Therapy’. " L’idea è nata qualche anno fa proprio nell’ottica di far trascorrere una giornata diversa a persone meno fortunate di noi – dice Giuliano – Dopo le prime due edizioni che sono state realizzate nel campo volo di Castiglion del Lago e la pausa forzata per Covid del 2020, quest’anno grazie alla sensibilità di Damiano Gagliardi, abbiamo scelto l’avio superficie di Bettolle, facilmente raggiungibile dai ragazzi che giungeranno dal comprensorio sia senese che aretino. Metteremo a disposizione alcuni aerei ultraleggeri – continua – da due posti per disabili fisici e da quattro posti per alcuni disabili autistici, che hanno l’esigenza di avere l’accompagnatore. Saranno una trentina i ragazzi, anche non più giovanissimi, che avranno modo di essere protagonisti di una esperienza unica, di godere di una vera e propria sensazione di libertà ma anche di curiosità, potendo vedere dall’alto le peculiarità del nostro territorio, compreso il Lago Trasimeno che dovrebbe far parte del giro turistico. Ci sarà ovviamente molta attenzione alla sicurezza sia prima che durante la manifestazione grazie anche alla collaborazione di Croce Rossa, e del club Baroni Rotti".

"Siamo molto soddisfatti – conclude Lenni – di aver potuto organizzare un evento così importante, risultato tangibile dell’impegno e della solidarietà nei confronti di una componente sociale che ha bisogno della vicinanza e dell’affetto degli altri". L’evento si svolgerà domenica prossima 26 settembre ed è patrocinato dal presidente del consiglio dei governatori del Multidistretto 108 Italia Mariella Scimmietta e dal governatore del distretto 108 Giuseppe Guerra.

Massimo Tavanti