"Autorizzazioni Ncc siano rilasciate dalle Regioni"

Il presidente Dell’Artino "La nuova normativa ci permetterà di combattere l’abusivismo"

Migration

Un incontro organizzato dal Comitato Air, Autisti Italiani Riuniti, aperto a tutta la categoria degli Ncc, circa 2.200 in Toscana, per spiegare e confrontarsi sulle novità che saranno introdotte dal Ddl Concorrenza. L’iniziativa si è svolta ieri a Siena con la partecipazione di autisti provenienti da tutta la regione.

"Nel nostro comparto ormai c’è una crisi normativa senza precedenti – ha detto Giorgio Dell’Artino, presidente Comitato Air – causata principalmente dai tassisti che sono riusciti a imporre forti restrizioni nei nostri confronti. Da tempo ormai non è più possibile lavorare in serenità, come dimostrano i recenti fatti accaduti a Firenze con colleghi accerchiati e minacciati perché secondo loro non autorizzati a lavorare a Firenze. Ma grazie al lavoro che abbiamo fatto negli ultimi mesi, di contatti e rapporti di natura politica siamo riusciti a convincere il team di Mario Draghi a inserirci nell’articolo 8 del Ddl concorrenza". Dell’Artino ha poi spiegato ai colleghi quali sono i pro e i contro delle novità normative in arrivo rispondendo alle loro domande e chiarendo le incertezze.

"La nuova normativa ci permetterà di lavorare con regole chiare, di combattere l’abusivismo. Si tratta di un importante riordino del settore che punta a garantire maggiore concorrenza. Tra i punti più importanti che chiederemo nei decreti attuativi c’è la regionalizzazione delle autorizzazioni: non dovranno essere più rilasciate dai Comuni, ma dalle Regioni. Questo è uno dei passaggi cruciali che ha l’obiettivo di semplificare la gestione delle autorizzazioni stesse portando una serie di benefici al nostro settore. In 30 anni, infatti, i Comuni hanno ampiamente dimostrato incapacità gestionale nel rilascio di bandi, facendosi sempre influenzare dalle pressioni delle principali associazioni taxi".