Auto si schianta contro un albero: tre giovani ricoverati con serie fratture, uno è grave

E’ successo in località ’Altori’ per un colpo di sonno o per una distrazione

Migration

L’auto esce di strada, si ribalta e si schianta contro un grosso albero: in tre sono stati ricoverati alle Scotte con varie fratture, il più grave il passeggero seduto nei seggiolini posteriori. Il tremendo incidente si è verificato dopo la mezzanotte di ieri. I ragazzi erano a bordo di una Fiat Punto, stavano percorrendo la provinciale che collega Vivo d’Orcia a Seggiano, ovvero al versante grossetano della montagna. Due dei tre feriti sono, infatti, di Arcidosso, il terzo di Castel del Piano. Giunti in località ’Altori’ hanno ’anticipato’ una curva finendo, per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri della stazione di Radicofani, fuori strada.

Ai primi soccorritori, automobilisti in transito, la situazione è apparsa subito molto grave. Le portiere della Fiat Punto non si aprivano, i giovani, o qualcuno di loro, chiedeva aiuto. Ma per estrarli dalle lamiere c’è voluto l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Piancastagnaio.

Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno chiesto anche l’intervento di Pegaso che ha trasportato alle Scotte il ferito più grave. I carabinieri di Radicofani hanno lavorato per diverso tempo prima per informare le famiglie dei giovani dell’incidente, quindi per poter giungere alle cause che hanno portato al drammatico fuori strada. Un colpo di sonno, una distrazione, quale la causa di una sterzata che ha portato all’impatto in una zona in cui le piante, le più grosse sono i castagni, sono fitte. Davvero impossibile evitarle, non sbatterci contro. Cosa che non ha potuto fare neppure chi conduceva la Punto. I tre giovani, coscienti al momento del ricovero, hanno riportato fratture multiple e serie.

Massimo Cherubini