Assestamento di bilancio ok "Avanti la riduzione della spesa"

Migration

Approvato a San Gimignano l’assestamento di bilancio per il ’ripristino degli equilibri sulla parte corrente per il terzo anno di fila’ con voto favorevole della maggioranza Centrosinistra Civico e l’opposizione Cambiamo San Gimignano contraria.

"I dati di luglio, seppure in miglioramento - dicono il sindaco Andrea Marrucci e l’assessore al bilancio Gianni Bartalini - confermano uno squilibrio sulla gestione della parte corrente di competenza dell’esercizio che abbiamo riequilibrato attingendo alla quota libera dell’avanzo di amministrazione 2021 (525.813,86 euro). Continuiamo quindi l’opera di razionalizzazione e riduzione della spesa, mancando ancora oltre 1 milione di entrate rispetto al 2019. Tuttavia manteniamo i servizi con priorità a scuola e sociale senza toccare la leva fiscale a beneficio di famiglie e imprese, mantenendo un buon livello di investimenti, con un ricorso massiccio anche a finanziamenti esterni, come Pnrr e altre linee nazionali e regionali".

Il decremento delle entrate turistiche è stato del -22,20% sul rendiconto 2019, di quelle tributarie ed extratributarie al netto della Tari del -15,39%. La verifica ha indicato in un -1.246.672,10 euro la differenza tra bilancio assestato e rendiconto 2019 per le entrate comunali ’turistiche’, e in generale una riduzione di 1.717.357,26 euro delle entrate proprie 2022. Tra le pieghe del bilancio di assestamento alcuni segni meno causa pandemia, nonostante quelli con il ’più’, i 160mila euro in meno di entrate ai parcheggi auto, i 445mila sui bus turistici, i 40mila ai bagni pubblici, i 45mila ai musei e i 117mila al Cosap.

Romano Francardelli