Il cambio di residenza? Si può fare on line da casa con l'intelligenza artificiale

A Siena il primo progetto in Italia di intelligenza artificiale applicato ad un ente pubblico. Anche le carte di identità si portanno fare on line

Un computer

Un computer

Siena, 3 settembre 2019 - Un cambio di residenza o una carta d'identità si potranno fare comodamente da casa seguendo le istruzioni di Caterina, la prima 'dipendente' comunale virtuale che prende il nome da Santa Caterina da Siena e che guiderà i cittadini nelle pratiche da espletare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Si tratta del primo progetto in Italia di intelligenza artificiale applicato ad un ente pubblico e entrerà in servizio dall'1 novembre al Comune di Siena che lo ha realizzato con QuestIt, azienda specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale. Caterina ha lo scopo di semplificare l'accesso alle informazioni relative ai servizi pubblici e la richiesta di documenti all'Ufficio Anagrafe fino all'invio in digitale del documento richiesto. L'applicazione in una prima fase guiderà gli utenti dal sito internet del Comune.

Poi soltanto in un secondo step, dopo aver acquisito le principali domande fatte dai cittadini, diventerà operativa anche nel rilascio dei documenti. Il tutto, nel rispetto delle normative in materia di privacy e solo dopo il via libera del ministero dell'Interno al progetto. Caterina 'parla' due lingue, italiano e inglese, e sarà accessibile anche a non udenti e non vedenti da smartphone, tablet o pc.

"Con questo progetto libereremo le risorse attualmente impiegate all'ufficio anagrafe per altre mansioni nell'ottica di una maggiore efficienza dell'ente e permettendo al cittadino di risparmiare tempi e costi", ha spiegato il sindaco di Siena Luigi De Mossi alla presentazione del progetto. "Siamo apripista in Italia - ha aggiunto Marco Landi, presidente di QuestIt - e questo progetto è la dimostrazione che l'intelligenza artificiale crea e creerà nel futuro sempre più occupazione".