Ambulante vende senza licenza: scatta la multa, merce sequestrata

Il comandante della Polizia municipale: «Più controlli per le feste»

Il comandante Rinaldi

Il comandante Rinaldi

Siena, 16 dicembre 2018 -Sacchi dei rifiuti buttati (persino) giù dalla finestra e lasciati in strada. Pressing sui pensionati da parte di ambulanti non autorizzati, magari fuori dai supermercati, per far acquistare loro calze e fazzolettini di carta. Gente che dorme in Piazza come se fosse il prato di casa propria. O, peggio, una spiaggia. «A quest’ultimo riguardo sono state multate due persone anche di recente. Nel 2017 i verbali di questo tipo furono 6, ad ora 13. L’amministrazione intende essere a tale riguardo più concreta ed incisiva», anticipa il comandante della Polizia municipale Cesare Rinaldi.

C’è anche un progetto importante a cui state lavorando con l’assessore al decoro urbano Silvia Buzzichelli.

«Si tratta in effetti di un piano comunicativo che il Comune intende far scattare a marzo quando comincerà l’afflusso intenso di visitatori. Una segnaletica che indichi a chi arriva a Siena, ma anche ai residenti, cosa non si può fare in città con tanto di sanzione a cui, altrimenti, vanno incontro. In più saranno consegnati opuscoli nei bagni pubblici, negli attracchi dei bus e anche nei posteggi in cui si declinano le regole da rispettare e le multe per chi le infrange. Ho già dato il là sulle norme. Ed anche sul fronte degli escrementi dei cani non raccolti c’è molto da lavorare».

Siamo nel periodo festivo: aumenteranno i controlli?

«Già sta avvenendo, in stretto contatto con l’assessore alla sicurezza Francesco Michelotti. Partiamo dalla cronaca recentissima. Proprio venerdì sono intervenuto in prima persona alle Scotte sanzionando due romeni, una donna e un giovane, per accattonaggio. Oltre a girare fra Fast Park ed Eliporto stavano spesso alle macchinette dove si paga il posteggio. Per loro 100 euro di multa. E mentre tornavo in città, in Banchi di Sopra, è scattata la sanzione nei confronti di un altro romeno che chiedeva l’elemosina molestando le persone. Una mia pattuglia, sempre nella medesima giornata, intorno alle 13.30, in Massetana ha trovato un marocchino, domiciliato a Viareggio, che vendeva merce senza alcuna licenza. Tutto sequestrato più multa da 5mila euro. Due giovani serbi che chiedevano l’elemosina esibendo cartelli al mercato sono stati sanzionati per accattonaggio, idem uno straniero nei pressi del mercatino natalizio alla Lizza».

Molti ritengono che siano piccole cose...

«Occorre tuttavia essere presenti per evitare che certi fenomeni diventino ampi e creino problemi maggiori in futuro. Un lavoro a tutto tondo per il quale voglio ringraziare tutti gli ufficiali, anche quelli di recente nomina, che coordinano i servizi, ciascuno per le proprie competenze».

Pantaneto: è stata intensificata la vostra presenza?

«La Polizia municipale, in autonomia, nel fine settimana compreso l’ultimo sta svolgendo servizi con personale a piedi. Fino ad ora non sono emerse criticità».

Torniamo al decoro e dunque ai rifiuti: le multe sono aumentate.

«Gli accertamenti relativi al non corretto conferimento dei rifiuti ha portato ad elevare, ad oggi, 137 verbali di cui 32 grazie alle foto-trappole, erano stati 116 nel 2017, 105 nel 2016 e 20 nel 2015».