Altri tre anziani contagiati nella Rsa Si estende il focolaio di Asciano

L’Asl segnala 28 casi in provincia, molti dei quali sono studenti. Un nuovo ricovero nell’area Covid alle Scotte

Migration

Ci sono altri tre positivi nell’ultimo bollettino dell’Asl Toscana Sud Est appartenenti alla residenza sanitaria di Asciano: sono ancora tre ospiti, di 61, 84 e 96 anni della San Francesco, dove la settimana scorsa, in seguito a uno screening fatto su tutti i presenti, è emerso un focolaio Covid, con 23 residenti positivi e 7 fra operatori e infermieri, di cui era stato lo stesso Comune di Asciano a dare notizia.

Sono 28 in tutto i casi nella provincia di Siena, 141 nella Toscana Sud. Tra i nuovi casi non ci sono bambini ma ci sono di nuovo diversi adolescenti, studenti insomma: due 17enni di Poggibonsi in isolamento domiciliare, contatti di caso noto, un giovane di 22 anni di Radda in Chianti, una ragazza di 21 anni di Radicofani e un 16enne di Monteriggioni, sintomatico e dunque sottoposto a tampone e una ragazza di 22 anni di Torrita di Siena.

Poi tanti trentenni e quarantenni: ci sono una donna di 30 anni di Castellina in Chianti, un uomo di 34 di Castiglion d’Orcia, ancora un giovane di 26 anni a Piancastagnaio e una donna di 51 anni a Radicofani, un uomo di 30 anni a Rapolano Terme. Ed eccoci alla Valdelsa: è Poggibonsi a continuare a ‘nutrire’ i suoi numeri con altri cinque positivi, fra i quali come detto i due ragazzi di 17 anni, ma anche uno di 26 anni; Colle Val d’Elsa, dopo i tanti casi della settimana scorsa, e i tanti in ambito scolastico, non ha visto nuovi tamponi con esito positivo. Ci sono invece tre positivi a Sinalunga, di 24, 57 e 34 anni, un uomo di 53 anni a Sovicille.

Infine Siena città, con sei positivi: due giovani, un maschio e una femmina, di 25 anni, una donna di 45 anni e tre uomini di 49, 61 e 51 anni, quest’ultimo ricoverato al policlinico Le Scotte. Salgono così a 22 i pazienti presenti nell’area Covid dell’ospedale senese, tre dei quali sono intubati. Per i 28 casi registrati nel bollettino di ieri, il Dipartimento di prevenzione dell’Asl ha tracciato ben 52 contatti, posti in isolamento domiciliare. Al momento dunque il quadro Covid della Toscana Sud vede 1.851 positivi a domicilio, 22 sono gli ospiti di strutture di cure intermedie, fra le quali la clinica Rugani e 28 dell’unico albergo sanitario nell’area vasta dell’Asl Sud Est, che si trova a Siena. Ci sono poi 4.847 persone in isolamento domiciliare e purtroppo ci sono anche 55 ricoverati all’ospedale San Donato di Arezzo e 16 al Misericordia di Grosseto. Come sempre fra la domenica e il lunedì mattina i tamponi processati sono meno che nei giorni infrasettimanali: ieri ne risultavano fatti 2.446. Paola Tomassoni