Allievi a ’Pedibus’ per raggiungere la scuola

Il progetto partirà dopodomani per la ’Buonriposo’ di Gracciano e tra qualche giorno per i bambini della ’Salvetti’ a Colle bassa

Migration

Ritardato dall’impennata dei contagi dello scorso autunno, ma non cancellato, il ’Pedibus’ di Colle che doveva partire a metà ottobre partirà dopodomani. Inizierà in via sperimentale con i piccoli frequentatori della scuola di Gracciano Buonriposo, che arriveranno a piedi alla loro scuola partendo dai capolinea de I Sodi (linea Gracciano 1) e di viale dei Mille 95 (linea 2). Pochi giorni dopo, saranno attivate anche le due linee che porteranno i bambini di Colle bassa alla scuola Salvetti.

Pedibus è, infatti, il progetto gratuito per le famiglie ideato per far andare i bambini da casa a scuola e viceversa a piedi, come si faceva una volta e, senza andare troppo indietro nel tempo, come sicuramente hanno fatto i loro nonni. E’ come uno scuolabus, con tanto di linee e di fermate, ma è un "pulmino immaginario" che al posto delle ruote ha i piedi degli stessi "passeggeri" e, come conducente, un genitore volontario o un componente di un’associazione di volontariato. L’intento del nuovo servizio è duplice: da un lato di garanzia, perché offre maggior sicurezza contro il contagio evitando gli autobus e il rischio di affollamenti; dall’altro pedagogico, perché fa riscoprire una consuetudine che è allo stesso tempo ecologica e salutistica. I tempi, però, non sono più quelli dei nonni e nessun bambino andrà da solo e tutti saranno al sicuro non solo dal contagio ma anche dal traffico, muovendosi in gruppo su distanze non troppo lunghe, sotto la guida e la sorveglianza di almeno un adulto. Le due linee che saranno attive da giovedì misurano entrambe 750 metri ed entrambe hanno tre fermate intermedie fra capolinea a scuola (segnalate da cartelli disegnati dagli stessi bambini), dove aspettare il passaggio del Pedibus e dove lasciare il gruppo al ritorno: Montanara, Fratelli Bandiera e Buonriposo per la linea 1 e viale dei Mille, Fratelli Bandiera e Buonriposo per la linea 2. Anche le prossime linee per la scuola Salvetti saranno due, che attraverseranno il centro della città bassa e la prima periferia: la linea 1 di 800 metri di lunghezza con capolinea in piazza Sant’Agostino e la linea 2 di 1.100 metri, capolinea in piazza Spartaco Lavagnini. Tutti i bambini indosseranno una pettorina ad alta visibilità e gli accompagnatori – conducenti non li lasceranno mai soli, verificando la presenza ad ogni fermata di quelli prenotati dai genitori entro il giorno precedente, tramite la app Appedibus.

Alessandro Vannetti