Alle Scotte la vittima numero 38 Scendono i contagiati, solo 12 casi

I ricoverati tornano a quota 90 nell’area Covid: 16 in terapia intensiva, altri 16 in ossigenoterapia

Migration

Tornano a quota 90 i ricoveri al policlinico Le Scotte di Siena. Rispetto alle ventiquattr’ore precedenti, ieri ci sono stati 3 ingressi, nessuna dimissione, ma purtroppo c’è stato un altro decesso. E’ la 38esima vittima del Covid da settembre ad oggi all’ospedale di Siena, sono 75 nella provincia dall’inizio della pandemia; i ricoveri invece alle Scotte sono arrivati a ben oltre 220. Dei novanta ricoverati attuali, in terapia intensiva i dati sono stabili da una settimana all’altra: sono 16 i ricoverati e 16 i pazienti che usufruiscono di ossigenoterapia tramite casco.

In degenza in area Covid ci sono al momento 67 pazienti, 11 sono in Malattie infettive e 12 presso i posti letto aggiuntivi di Medicina interna. A superare la malattia guarendo e uscire dall’ospedale sono i giovani, nonostante periodi di ricovero assai lunghi: da oltre un mese risultano al policlinico di Siena 7 pazienti Covid provenienti da fuori area, da Arezzo a Perugia, ma anche da Prato e Tavarnelle. I decessi invece riguardano esclusivamente anziani, con pluripatologie, che il Covid esaspera.

Numeri in lieve diminuzione negli altri ospedali dell’area vasta: al Misericordia di Grosseta risultano ricoverati al momento 69 pazienti, dei quali 14 in terapia intensiva; al San Donato di Arezzo sono 124, con 19 pazienti in Terapia intensiva; a Nottola, dove l’Asl ha messo a disposizione sei posti letto aggiuntivi di terapia intensiva, sono 4 i ricoverati. La mappa del contagio finalmente fa intravedere qualche spiraglio: nell’ultima settimana la nostra provincia ha accusato al massimo 64 nuovi contagi (nella giornata di giovedì scorso) e negli ultimi tre giorni è scesa a numeri minimi, 26 sabato, 17 domenica e 12 ieri. Seppur, va detto, emersi anche da un numero minimo di tamponi, 266.

Contagi in calo in tutta l’area vasta: il bollettino dell’Asl registrava ieri 62 nuove positività fra le tre province. Per quanto riguarda la distribuzione dei nuovi casi, non ci sono focolai: anagraficamente parlando ci sono due casi fra i giovani, sotto 18 anni e tre sopra gli 80 anni. Per quanto riguarda i Comuni di sorveglianza ci sono tre nuovi casi a Colle Val d’Elsa, due a Siena e Montepulciano e un caso ciascuno a Chianciano Terme, Monteriggioni, Radda in Chianti, San Gimignano e Sinalunga. Tirando le somme, al momento nella provincia di Siena risultano 926 persone positive, delle quali 663 in isolamento in casa, cui si aggiungono altre 2.081 in quarantena in attesa di tampone, perché contatti stretti di positivi. Ieri poi il report dell’Asl dava conto anche di 71 guarigioni.

p.t.