Allarme tra i minorenni Dieci nuovi contagiati

Sale la percentuale di under 18. Sono 19 i positivi di ieri. Undici casi tra Cetona . e Sinalunga, scuole sotto esame

Migration

Ricoveri in ospedale e nuovi contagi continuano a rimanere stabili, di fatto sotto il livello di guardia. Ma nel territorio provinciale resta assolutamente alta l’attenzione per quanto riguarda la situazione dei minorenni: sui 19 nuovi casi positivi ieri registrati in provincia di Siena, frutto di 741 tamponi eseguiti e processati, dieci riguardano gli under 18. E nuovi focolai, per i quali si sta verificando l’ipotesi dello sviluppo del contagio negli istituti scolastici, vengono segnalati nel report quotidiano dell’Asl Toscana Sud Est a Sinalunga (6 casi) e a Cetona (5).

Nel resto della provincia senese la situazione appare sotto controllo: due casi a Siena, tre complessivi in Valdelsa tra Poggibonsi, Colle e San Gimignano, uno a Monteroni, Castiglione d’Orcia e Montepulciano, il tutto a fronte di 741 tamponi. Le persone positive in carico all’Asl sono al momento 486, 421 delle quali a domicilio in quanto non necessitano di cure particolari. Mentre i nuovi guariti accertati sono 17, in provincia rimangono 1.556 le persone in quarantena, in quanto contatti stretti di persone poi risultate positive al virus.

Il bollettino delle Scotte, dopo la piccola impennata registrata martedì con un aumento di tre pazienti nei reparti, ieri è invece tornato in parità: un ingresso e una dimissione. Così i ricoverati restano 39, nove dei quali in terapia intensiva. Per quanto riguarda la provenienza dei pazienti, resta in testa l’Alta Valdelsa (a quota 19), seguita dall’area senese (16). Solo 3 i pazienti di fuori provincia che risultano ricoverati nel Policlinico senese, tutti provenienti dalla Toscana.

Sul fronte delle vaccinazioni, invece, la campagna al Policlinico procede: all’Aou Senese sono state effettuate in totale 42104 vaccinazioni, di cui 10399 prime dosi per i sanitari, 9867 seconde dosi per i sanitari, 14759 prime dosi per i pazienti fragili e cittadini di classi di età individuati dalla Regione Toscana, 7079 seconde dosi per i pazienti fragili.