Scherma, la senese Alice Volpi è campionessa del mondo di fioretto / FOTO / VIDEO

La giovane, tifosissima della Fiorentina, riceve i complimenti della società viola

La gioia di Alice Volpi (Foto Bizzi)

La gioia di Alice Volpi (Foto Bizzi)

Firenze, 23 luglio 2018 - E' arrivata una seconda medaglia d'oro per l'Italia ai mondiali di scherma di Wuxi, in Cina: l'ha conquistata Alice Volpi nel fioretto. La 26enne atleta senese delle Fiamme Oro (Polizia di Stato) ha superato in finale per 15-12 la francese Ysaora Thibus. E Italia doppiamente sul podio, grazie al bronzo di Arianna Errigo (Centro Sportivo Carabinieri), che era stata superata in semifinale dalla Thibus.

L'altra medaglia di bronzo alla tunisina Ines Boubakri. Il primo oro di questa edizione dei mondiali in terra cinese l'Italscherma l'aveva conquistato ieri con Mara Navarria (Esercito) nella spada. Grande soddisfazione per tutta Siena e per tutta la Toscana: un grande successo. 

Poco dopo la sua impresa, Alice Volpi riceve direttamente in Cina i complimenti della Fiorentina, squadra di cui è tifosissima. A ricevere la telefonata dall'Italia e' l'ufficio stampa della Fis, Giorgio Caruso. La società toscana ha fatto sapere alla stessa fiorettista senese che cogliera' la prossima stagione per invitarla in una occasione allo stadio 'Franchi' di Firenze per assistere dal vivo ad una sfida casalinga della formazione attualmente guidata da Stefano Pioli.

Contenta, ovviamente, la diretta interessata, che pero' da tifosa doc ha mandato un messaggio ai Della Valle: "Mi raccomando, non vendete Chiesa...". E il consiglio di una campionessa del mondo vale sempre oro.