Al via le prove libere delle contrade C’è ancora incertezza sui cavalli

Ha iniziato Castello con Mulas . Poi Voltaia con Giuseppe Zedde . Ieri sera Coro con Gavino Sanna . e Borgo con Valter Pusceddu

Migration

Come da calendario ufficiale nella mattinata di martedì sono

iniziate ufficialmente le prove libere delle quattro contrade di

Piancastagnaio in vista della corsa del palio in onore della Madonna di San Pietro che si disputerà il prossimo 18 agosto.

Prove che hanno visto una grande partecipazione di cittadini e

contradaioli. Si tratta di appuntamenti che si svolgono nella prima mattinata e nel tardo pomeriggio. A rompere gli indugi la contrada di Castello che si è affidata al fantino Silvano Mulas. Poi Voltaia con Giuseppe Zedde. Ieri sera la contrada di Coro con Gavino Sanna e quella di Borgo con Valter Pusceddu vincitore del Palio 2019 che ritorna dopo due anni di stop per la pandemia.

Difficile al momento dire quali cavalli parteciperanno il prossimo 18 agosto anche perché la pista realizzata all’interno dello stadio comunale con i suoi 1500 metri, tre giri e mezzo, si adatta a soggetti mezzosangue, resistenti alla corsa.

Per questo per i quattro capitani , Michele Santelli di Castello, Antonio Angelini di Borgo, Alessandro Vinciarelli di Coro e Matteo Bocchi di Voltaia la decisione è abbastanza delicata. In sintonia con il proprio fantino vengono quindi provati in pista diversi cavalli.

Giuseppe Serafini