Al via i lavori a Santa Marta, per un milione di euro

Dal 2 febbraio l’adeguamento antisismico ed energetico "Monitorata la situazione della scuola all’Emiciclo"

Migration

Prosegue l’iter in vista dei lavori di adeguamento antisismico e di efficientamento energetico della scuola materna Santa Marta di via Nazareno Orlandi a Siena, in programma per il 2 febbraio. Un cantiere da oltre un milione di euro, finanziato con i fondi Pnrr – Next Generation, ottenuti dal Comune di Siena.

Si inizia con l’adeguamento antisismico (lavori per oltre 600mila euro); il termine per le offerte della gara relativa all’efficientamento energetico (lavori che superano 400mila euro) è scaduto il 12 gennaio e appena concluso l’esame della parte tecnica amministrativa si procederà all’apertura dell’offerta economica e quindi alla successiva aggiudicazione provvisoria. Dovranno essere effettuati controlli e verifiche di legge prima dell’aggiudicazione definitiva alla ditta. Il lavoro di efficientamento energetico sarà eseguito solo dopo la prima fase dei lavori che riguardano la parte strutturale della scuola.

"Stiamo rispettando il cronoprogramma – spiega l’assessore all’edilizia scolastica Paolo Benini – come dimostra l’inizio del cantiere a febbraio. L’obiettivo è riaprire la struttura a settembre, salvo questioni che possono emergere durante i lavori e che non sono in questo momento prevedibili: in ogni caso il nostro impegno sarà quello di procedere con tempi più stretti possibile e sempre informando famiglie e rappresentanti sullo stato di avanzamento".

La scuola è temporaneamente ospitata nella struttura a San Miniato denominata ‘Emiciclo’: "Questa area è limitrofa al cantiere riguardante lo spostamento del tracciato via Berlinguer - prosegue Benini –. Gli uffici comunali si sono sempre tenuti in contatto con il personale della scuola sul cronoprogramma dei lavori, che dipendono anche dalle condizioni meteo e dall’interferenza del cantiere adiacente a via Berlinguer che si insiste sul declivio collinare, in carico all’Università di Siena".