Addio al Maestro Sodi, il feretro saluta il Comune e la Piazza

Davanti a Palazzo Pubblico anche il sindaco, il comandante della Municipale e il priore della Chiocciola

Il  saluto al Comune  e alla Piazza  del feretro (Foto Di Pietro)

Il saluto al Comune e alla Piazza del feretro (Foto Di Pietro)

Siena, 10 febbraio 2020 - Franco Sodi è tornato per l'ultima volta nella 'sua' Piazza. Quella che per 27 anni lo aveva visto Maestro di Campo della Passeggiata storica del Palio. Un momento commovente, ieri mattina poco dopo le 9, quando la bara, avvolta nel fazzoletto della sua Contrada, la Chiocciola, ha reso omaggio al Comune e, subito dopo, alla Piazza. C'era il sindaco Luigi De Mossi, il comandante della polizia municipale Cesare Rinaldi (Sodi era un vigile urbano in pensione) e il priore della Chiocciola Maurizio Tuliani. Davanti all'ingresso di Palazzo Pubblico il labaro del Magistrato delle Contrade.  

I turisti guardavano curiosi, chiedendosi il perché di quel comportamento. Ma chi conosceva Sodi e, soprattutto, chi sa cosa a significa a Siena il Palio e la passione che le persone mettono nel rendere possibile la Festa, tramandandola, ha vissuto con intensa emozione quegli istanti. 

Poi il funerale  a Taverne dì'Arbia, in una chiesa stracolma. E, scortato dalla polizia municipale, il feretro è stato trasferito al cimitero di Costaberci ad Arbia Scalo.

La.Valde.