Acquaviva per cinque giorni capitale del rock

Band italiane e internazionali da stasera animeranno i Giardini Ex-Fierale. Capienza libera e biglietto simbolico. Oggi ’La Femme’ sul palco

Migration

Nel rettilineo finale dell’estate c’è un evento che unisce tutti ed è il Live Rock Festival ad Acquaviva. Nella frazione poliziana ci si ritrova con le ferie terminate, la scuola pronta ad iniziare e tanta voglia di godersi dei bei concerti sotto un palco amato da tanti appassionati in arrivo da tutta Italia.

Il festival è da tempo un punto di riferimento, chiama artisti che hanno spiccato il volo nel panorama musicale indipendente e promesse con un futuro luminoso. Band italiane ed internazionali ad animare lo spazio dei Giardini Ex-Fierale, la casa dell’evento targato Collettivo Piranha, l’associazione formata da circa 200 volontari che lavora con passione ed energia per un festival che quest’anno taglia il traguardo delle 26 edizioni.

Si parte stasera con il collettivo francese de La Femme, un nome che è riuscito a scavalcare i confini transalpini grazie ad una musica che è un mix di generi, dall’electropop alla new wave e che trasuda una certa passione per la scuola americana. I concerti iniziano alle 21.30 (tre live a sera), tra i nomi di spicco ci sono i danesi Iceage (9 settembre), ormai da alcuni anni tra i protagonisti della scena punk-rock alternativa e il produttore e musicista inglese Wu-Lu (10 settembre) uscito da poco con un disco (per la celebre etichetta Warp) che ha ricevuto ottime recensioni. Si prevede tanta gente a vedere i Melancholia (11 settembre) protagonisti ad X Factor 2020 mentre domani è la volta dei Fine Before You Came con la loro energia.

Novità dell’edizione 2022 del Live Rock Festival? Si torna alla capienza di sempre, senza prenotazioni, con ingresso a qualsiasi ora della serata. C’è un biglietto simbolico (1,5 euro) acquistabile anche in prevendita (sulla app Dice).

L’acqua è gratuita per tutti con tanto di eco-bicchiere, la selezione delle birre torna ad essere numericamente importante con gli stand gastronomici a garantire ottime cene. "Ci sarà anche una mostra durante tutto il festival in ricordo di Pasquale Modica che è stato negli ultimi dodici anni il nostro fotografo ma anche i nostri occhi sul festival. Saranno esposte una selezione di foto in suo ricordo e soprattutto in omaggio del lavoro che ha fatto in tutti questi anni per il festival", spiega Giulia Contemori, presidente del Collettivo Piranha. Sabato mattina torna l’eco trekking musicale, Acquaviva per cinque giorni sarà il centro della musica: bentornato Live Rock Festival.

Luca Stefanucci