«Acquaviva, un club per la rinascita del paese»

L’iniziativa dei ragazzi del Collettivo Piranha

Il responsabile

Il responsabile

Montepulciano (Siena), 22 maggio 2019 - Giorni pieni di lavoro, ma anche di soddisfazioni, per i ragazzi del Collettivo Piranha. Sempre attivi, sensibili alle novità e pronti a partorire idee per Acquaviva (e non solo), da qualche giorno hanno scritto un’altra pagina importante di storia: l’inaugurazione del Piranha Social Club, un circolo affiliato ad Arci che si propone di diventare un luogo di incontro, musica e letture a disposizione della comunità. Perché i ‘Piranha’ non sono solo i creatori di un miracolo provinciale che ha assunto valenza nazionale come il ‘Live Rock Festival’, ma rappresentano un punto di riferimento per tutto il paese. D’altronde, nonostante un motore giovanile inesauribile, il Collettivo vanta una partecipazione a 360° e che non guarda alla carta d’identità. Dai ragazzi a chi ha ormai qualche stagione in più, le capacità organizzative e aggregative sono dei veri punti di forza. L’apertura del circolo ha permesso la riattivazione del locale dove c’era prima un bar e così, per ora dal giovedì alla domenica, Acquaviva ha il suo spazio in cui passare le serate. Mica male. E sabato, al taglio del nastro del Piranha Social Club, c’era il pubblico delle grandi occasioni.

«Il nostro – spiega Andrea Mezzanotte, presidente del Collettivo Piranha – è un circolo Arci riservato ai soci che si propone come uno spazio aperto a tutti per idee, progetti, eventi e incontri. Un luogo di aggregazione e cultura ma anche un posto dove la gente può trascorrere il dopo cena. Questa è anche la nostra nuova sede, al suo interno c’è un angolo live, una libreria, una sala riunioni. Ci avevamo pensato da un po’ di tempo – continua Mezzanotte – , adesso ci siamo, è stato un bel percorso. Il mondo del Collettivo è composto da circa 200 volontari ma con l’ultimo evento abbiamo avuto nuove adesioni».

Rivitalizzare il paese e dare una proposta diversa che strizza l’occhio, in primis, ai giovani, ma non solo a loro. Un ricco programma di eventi fino a giugno scalderà i motori in attesa del Live Rock Festival che inizierà, quest’anno, gli ultimi di agosto (dal 28 all’1 settembre). Già comunicati i nomi di punta che arriveranno ad Acquaviva: dagli statunitensi !!! (si pronuncia chk chk chk), band di culto che propone un’irresistibile miscela di punk-dance-funk, ad Anna Calvi, una delle voci più belle del rock degli ultimi anni. E poi Algiers, Nu Guinea, Dimartino, Rancore, La Rappresentante di Lista e tanti altri.

Per gli amanti della musica, quest’anno, l’attesa sarà più dolce.