A Monteroni lezioni all’aperto Il Comprensivo ’Fucini’ aderisce alla rete delle statali ’outdoor’

di Marco Brogi

Gli alunni del Comprensivo Renato Fucini di Monteroni d’Arbia lavorano all’aperto. Lezioni" en plei air" a contatto con la natura e il verde per mettere in sicurezza ragazzi e insegnanti dal rischio contagio e quindi un’esperienza, quella dell’educazione all’aperto, pensata soprattutto in chiave antiCovid. L’Istituto, a partire da quest’anno scolastico e per almeno tre anni, ha aderito alla Rete Scuole Statali all’aperto: un progetto che sta riscuotendo notevoli consensi. "Una rete che ha lo scopo di soddisfare il comune interesse alla progettazione di percorsi didattici innovativi ispirati all’educazione all’aperto, alla risignificazione degli spazi esterni come ambienti di apprendimento e aule didattiche diffuse - racconta una delle insegnanti, la professoressa Stefania Caccamo - Si prefigge inoltre di formare il proprio personale per lo sviluppo delle competenze professionali necessarie per attivare in modo consapevole una didattica all’aperto, al fine di implementare il miglioramento della qualità dell’offerta formativa".

La maggior parte degli insegnanti dell’istituto sta partecipando a un corso di formazione sull’outdoor per progettare e realizzare attività all’aperto rivolte a tutti gli alunni dell’Comprensivo Fucini: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. "L’outdoor education - aggiunge la professoressa Caccamo - contribuisce sicuramente al raggiungimento di risultati di cittadinanza molto importanti, quali la promozione degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030, la formazione di cittadini e cittadine consapevoli, attivi e responsabili, con una mente critica ed ecologica e la pratica dei principi di autonomia, democrazia e responsabilità".

E infine: "L’esigenza di praticare outdoor e aderire alla Rete è nata dalla situazione che si è creata in seguito all’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19 - conclude l’insegnante - ma sicuramente sarà una pratica educativa molto valida anche in futuro". Altre notizie su questo innovativo progetto si possono trovare sul sito https:scuoleallaperto.com.