Sarteano (Siena), 26 agosto 2013 - Furto di due corone d'oro nella chiesa di San Lorenzo, giovedi' scorso. L'atto sacrilego e' stato compiuto presumibilmente tra le 8.30 e le 10.15. I carabinieri stanno indagando. I manufatti, che sovrastavano i volti della Madonna e del Bambino, erano stati realizzati nel 1931, grazie all'oro donato dalle donne di Sarteano. Il quadro, invece, noto come Madonne dal Buonconsiglio, risale al 1761 ed e' attribuito a Francesco Bonichi.

"Il furto ha colpito la sensibilita' e il cuore dei sarteanesi - afferma Don Fabrizio Ilari, parroco di Sarteano - che due secoli fa hanno eletto la Madonna come celeste patrona della comunita' e la cui devozione e' ancora viva ai nostri tempi. Si rinnova ogni anno il 26 aprile con la festa del patrono che vede coinvolta l'intera comunita'".

Netta condanna anche da parte del sindaco di Sarteano Francesco Landi: "Si tratta di un atto grave,
particolarmente offensivo, specie se guardiamo alla storia che sta dietro alla realizzazione delle due corone". In attesa di restaurare la sacra immagine, mercoledi' 28 agosto sara' celebrata una santa Messa con processione da San Lorenzo con sosta in piazza Bargagli - dove la madonna fu incoronata nel 1931 - e rientro a San Lorenzo - proprio per ribadire lo sdegno verso il sacrilegio compiuto e
rinnovare la fede della popolazione sarteanese.