Siena, 17 agosto 2012 - La contrada di Valdimontone con Jonatan Bartoletti alias Scompiglio, fantino pistoiese, che montava Lo Specialista vince il Palio di Siena dell'Assunta 2012. In una delle carriere più avvincenti e terribili degli ultimi anni, con ben sei cavalli che sono caduti in un unico maxi-incidente che ha portato conseguenze agli uni e agli altri. Alcuni dei sei che cavalcavano sono finiti al pronto soccorso per ferite lievi, mentre un cavallo è stato operato per una frattura alla zampa, con tutte le polemiche animaliste che da sempre tutto questo trascina.

GUARDA LE IMMAGINI DELLE STUPENDE DONNE DEL PALIO

RIVIVI TUTTA LA CORSA NEL VIDEO

Si tuffa di nuovo nella polemica anche l'ex ministro Brambilla, che di nuovo chiede la chiusura del Palio.

Ma intanto Valdimontone può giustamente gioire, avendo ritrovato la vittoria dopo ben 22 anni: l'appuntamento con il giubilo per i contradaioli mancava infatti dal 1990: anni di Purgatorio che alla fine però hanno portato a una nuova esaltante vittoria, sfociata nella festa e nel ringraziamento in Cattedrale alla Madonna. Può gioire anche Jonatan Bartoletti, che dopo anni sfortunati finalmente torna alla vittoria con un cavallo che tra l'altro aveva già montato nel 2010, quando corse per la contrada dell'Onda.

IL GIORNO DOPO: GUARDA LE IMMAGINI DEL CORTEO DI VALDIMONTONE

Un Palio si diceva condito da una maxi caduta ma anche dalle polemiche degli animalisti che chiedono maggiore sicurezza in corsa. Con il critico Vittorio Sgarbi che difende il Palio: ''Uno degli orgogli della tradizione italiana, la sua integrita' storica, la sua autenticita', anche drammatica, ed e' una delle manifestazioni piu' significative del turismo italiano. E non c'e nulla di piu' incredibile che un ministro del turismo abbia brigato per anni per tentare di chiuderlo, evidenziando un ribaltamento del buon senso''.

La mossa non è stata semplicissima, con il mossiere che in un paio di occasioni ha dovuto far uscire i cavalli da canapi. Tanto nervosismo e tensione fino al via, finalmente. Una carriera corsa in un caldo torrido, che non ha fermato migliaia di senesi e turisti dal partecipare come spettatori appassionati.

Partenza bruciante del Montone che guadagna la testa, mentre gli altri sono tutti a seguire. Alla prima curva di San Martino il patatrac: il cavallo del Drago scivola sulle zampe anteriori, cade e fa da ostacolo insormontabile per altri cinque cavalli. Una caduta come non se ne ricordavano da tempo. In corsa rimangono in quattro: Valdimontone appunto, Leocorno, Tartuca, Selva.

Non c'è dubbio: dopo la caduta si capisce subito che solo questi quattro potranno contendersi il Drappellone. Gli altri cavalli sono tutti scossi. Valdimontone ha il pregio di riuscire a mantenere la prima posizione fino all'ultimo, nonostante che la Tartuca clamorosamente negli ultimi metri riesca quasi a mettere il muso avanti. Ma alla fine Valdimontone può esultare.

Un giubilo fatto di pianti e scene di isterismo collettivo: la contrada si scioglie in un unico grande abbraccio insieme al Capitano, a Scompiglio e al cavallo. Prima tutti in cattedrale per il ringraziamento alla Madonna, poi una prima notte di festa alla quale ne seguiranno molte altre.

Intanto sul campo si contano i feriti tra i cavalli e i fantini. Il cavallo della Civetta, Moedi, trascinato insieme ad altri cinque cavalli nella caduta , e' stato portato alla clinica veterinaria del Ceppo. Il cavallo è stato operato per una frattura alla prima falange della zampa anteriore sinistra. L'intervento stabilizzerà la frattura. Per accertamenti sono stati portati al Pronto soccorso de Le Scotte alcuni dei 6 fantini caduti. Si tratta di Luigi Bruschelli detto Trecciolino fantino dell'Onda, Antonio Siri detto Anzicola del Drago, Giuseppe Zedde detto Gingillo dell'Istrice e Silvano Mulas detto Voglia della Pantera. Per loro solo lievi ferite.

Ma certo tutti ricorderanno a lungo questo Palio, bello e terribile proprio per la pazzesca caduta che ha coinvolto oltre il 50% delle contrade in corsa.

PARLANO GLI ANIMALISTI

L'Associazione Italiana Difesa Animali Ambiente (Aidaa) chiede maggiore sicurezza in pista per i cavalli al Palio di Siena. ''A detta degli esperti - scrive l'associazione in una nota - si e' trattata di una brutta caduta quella che ha coinvolto in 'un incidente a catena' sei cavalli alla prima curva di San Martino durante l'edizione del Palio dell'Assunta di Siena. Non e' ancora dato conoscere le condizioni dei cavalli, ovviamente speriamo che nessuno abbia subito danni particolarmente gravi o irreversibili. Certo che e' che dopo quanto avvenuto lo scorso anno e quanto accaduto questa sera occorre seriamente prendere in considerazione l'introduzione di provvedimenti atti a garantire una vera sicurezza in gara per i cavalli. Tutti noi vorremmo che il Palio fosse un ricorso antico, ma dobbiamo fare i conti con la realta' e pertanto Aidaa lavovera' nelle prossime settimane per mettere a
punto delle proposte concrete per migliorare le condizioni di sicurezza dei cavalli in pista''.

PARLA L'EX MINISTRO MICHELA BRAMBILLA

"L'ennesima dimostrazione che il Palio e' e resta una corsa pericolosa, per i cavalli e per i fantini". Cosi' l'ex ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla, fondatrice della Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, commenta la caduta a catena alla curva di San Martino, che ha coinvolto sei cavalli, tutti feriti. Piu' degli altri ne ha fatto le spese Moedi, il cavallo della Civetta, che ha riportato una frattura ad un arto anteriore.

"Le immagini di questa caduta che avranno gia' fatto il giro del mondo in rete - osserva l'ex ministro - non onorano il nostro Paese e non rendono giustizia ai milioni di italiani che amano gli animali e vogliono vedere rispettati i loro diritti. Sono fiera di aver contribuito, da ministro, ad escludere il Palio di Siena dal riconoscimento "Patrimonio d'Italia", cosi' come dalle candidature nazionali all'Unesco. Il Palio non e' un simbolo nel quale tutti gli italiani possano riconoscersi, le tradizioni possono e devono essere riviste. Quando la finiremo con questo insensato sfruttamento degli animali al solo scopo di divertire il pubblico?".