Siena, 29 febbraio 2012 - Giovanni Gaviraghi lascia la carica di amministratore delegato di Siena Biotech Spa. Le dimissioni, rassegnate per motivi strettamente personali, sono state accettate dal cda della societa' strumentale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, attiva nella ricerca scientifica e biotecnologica.

Siena Biotech attraverso una nota riserva a Gaviraghi ''un sentito e sincero ringraziamento per i risultati raggiunti, che hanno posizionato Siena Biotech come azienda leader del settore, riconosciuta anche a livello internazionale'', contribuendo alla costituzione della societa' e alla realizzazione del centro ricerche dedicato alla lotta di malattie gravemente invalidanti.

Per l'occasione Siena Biotech annuncia la volonta' della Fondazione Monte dei Paschi, ''pur nell'attuale difficile situazione economico-finanziaria che vede una piu' limitata disponibilita' di risorse'', di avviare ''un progetto di ristrutturazione aziendale di Siena Biotech, tenendo conto delle trasformazioni avvenute nel settore della ricerca sia a livello nazionale che internazionale, attraverso anche l'integrazione della societa' con il parco scientifico'', guardando ''al completamento dell'idea del distretto biotecnologico''.

Il coordinamento scientifico del progetto, che a breve sara' sottoposto a Regione Toscana, enti locali e parti sociali, e' stato affidato a Rino Rappuoli, responsabile mondiale della ricerca per Novartis Vaccines''.