Siena, 13 agosto 2011 - Alle 13,30 la sorte aveva già deciso dove mandare i cavalli. La Giraffa, che è una delle favorite dell'Assunta, ha esultato quando il sindaco Franco Ceccuzzi ha decretato che avrebbe avuto nella stalla Fedora saura, la cavalla di Augusto Posta che ha già vinto due Carriere, la prima nell'Oca e l'ultima, lo scorso anno, nella Selva. A saltare è stata anche l'Aquila che ha avuto in sorte Indianos, un cavallo grigio di 8 anni che a luglio ha ben figurato nel Drago mostrando qualità indubbie di piazzaiolo.

A montare Lo Specialista nel Bruco sarà Trecciolino, che è stato a lungo legato a questa Contrada dove ha vinto ripetutamente. E il cui fantino, Gingillo, è al momento infortunato. Gammede è finito nella Pantera, Moedi, che lo scorso Palio aveva corso nell'Istrice, è stato assegnato alla rivale Lupa. La contrada di Camollia, invece, farà il Palio con Marrocula. Ivanov è finito nel Leocorno, portato dal barbaresco speciale, il pittore del Drappellone Francesco Carone. Qui, salvo novità, dovrebbe indossare il giubbetto Scompiglio, fantino che ha debuttato e vinto il suo unico Palio proprio in questa Contrada. Guess è andato nella Torre e sarà montato da Tremendo.

Due soltanto i cavalli esordienti: Fantastic Light, un baio di 10 anni, che correrà nel Nicchio, l'altro è Meremanna, femmina baia di 6 anni finita nella Chiocciola. Escluso il campione Istriceddu per manifesta superiorità, fuori a sorpresa anche Lampante, la cavallina che a luglio era montata da Gingillo e che sbattè contro il colonnino al Casato.