Siena, 3 agosto 2011 - Elfo di Montalbo, otto Palii corsi, dice definitivamente addio alla Piazza. «Era stato iscritto alla previsita dell'Assunta - spiega la proprietaria Francesca Manfredi - però ha avuto un lieve infortunio. Abbiamo inviato il relativo certificato al Comune. Nulla di grave, solo che presenta una leggera zoppia all'anteriore destro. Forse ha preso un sasso e si è portato via un ferro con conseguente sobbattitura. Da oggi è in pensione». Il che vuol dire che non parteciperà più a corse «ma da settembre vorrei iniziare a montarlo io per le passeggiate», spiega Manfredi. Non scompare di scena, invece, Guschione di Simone Berni: «Il cavallo non era al cento per cento per cui, insieme ad Antonio Siri che lo allena, abbiamo deciso di non presentarlo. Le assenze di Licurgo e Iammancap sono legate ad un'intossicazione alimentare».

Addii a parte, c'è grande attesa per capire quanti mezzosangue usciranno di scena dopo previsita e prove di notte che, salvo novità legate appunto ai nomi dei promossi, dovrebbero vedere sul tufo i più esperti il 12 agosto e i «novizi» l'11. L'inverso rispetto a luglio: saranno i capitani a deciderlo nella riunione del 10 agosto, dopo la presentazione del Drappellone.

Dando un'occhiata invece alla lista con gli orari delle convocazioni alla clinica del dottor Raffaello Ciampoli, da evidenziare che si ripete quella sorta di rito scaramantico che vede aprire gli accertamenti alle 6 di sabato, il primo giorno, ai cavalli della scuderia di Trecciolino: Nanbo King e il nuovo arrivo Mosè de P.Ulpu. Passerella alle 8 per Fedora, quindi i mezzosangue di Scompiglio mentre nel pomeriggio, alle 18, c'è il cavallino vittorioso nell'Oca a luglio: Mississippi. Domenica torna Tittia con Guess e Insomma alle 7 quando vedremo anche l'attesa (e chiacchierata) Lampante. Chiudono la mattina alle 9 il tris di barberi di Provenzano formato da Marrocula, Lo Specialista e Moedi. Inizio con il botto lunedì mattina: c'è Istriceddu con Indianos e Gammede, poi alle 8 (nella foto) arriva Ivanov.