Siena, 6 marzo 2010 - Una banale spallata. Forse, anche uno sguardo di troppo. E soprattutto un tasso alcolico decisamente elevato. E’ questo il mix che ha fatto da detonatore domenica sera, poco dopo la mezzanotte, a una violenta rissa scoppiata in via di Pantaneto e che ha avuto come protagonisti una cinquantina di giovani, che se le sono date di santa ragione. Una rissa cui hanno assistito, decisamente sbigottiti, i numerosi passanti e residenti richiamati dalle urla e dalle botte. E proprio alcuni abitanti della zona hanno chiesto l’intervento delle forze dell’ordine telefonando, fortemente preoccupati che la situazione potesse degenerare ulteriormente al centralino del ‘113’ della Polizia di Stato. Così, in pochi minuti, dalla Questura sono arrivate tre volanti.

Nel sentire le sirene i protagonisti della maxi rissa si sono rapidamente ricomposti, e qualcuno, approfittando della notte, si è dileguato disperdendosi nelle tante stradine della zona. Ciononostante gli agenti delle ‘volanti’ sono riusciti comunque ad individuare ed identificare alcuni giovani che avevano partecipato ai fatti. Mentre un diciottenne senese, è finito in ospedale, dove i sanitari del pronto soccorso gli hanno diagnostico ferite al cuoio capelluto, prescrivendogli sette giorni prognosi.

Le indagini svolte dagli uomini della Squadra Mobile, guidati dal dirigente Sabatino Fortunato, hanno consentito di fare piena luce su quanto accaduto, nonostante le reticenze dei protagonisti del fatto e le versioni di comodo da loro fornite. Tutto è nato da una banale, casuale ed involontaria spallata tra due giovani che in quel momento percorrevano in senso opposto via di Pantaneto. Tanto è bastato perché tra i due, complice anche lo stato di alterazione da assunzione di sostanze alcoliche in cui i giovani si trovavano, volassero parole grosse ed offese, che in un attimo sono degenerate in spintoni, calci e pugni. Ciascuno dei contendenti, quindi, ha avuto man forte dalla compagnia con cui in quel momento si trovava e ne è nata una vera e propria rissa.

Nove in tutto i giovani, di età compresa tra i diciotto ed i venticinque anni, che la Squadra Mobile di Siena ha denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per rissa e lesioni personali.
Un episodio che, fortunatamente, non ha avuto ulteriori e gravi conseguenze, grazie al tempestivo intervento degli agenti della polizia di Stato che, da tempo, tengono sotto osservazione la zona di via Pantaneto, già teatro di simili situazioni nel passato. Come hanno denunciato, anche recentemente sulle pagine de La Nazione, i residenti che chiedevano maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine. Rissa che comunque ripropone il tema della sicurezza all’interno del centro storico.

E’ vero, come è stato osservato, in queste ultime settimane nel dibattito cittadino che Siena è lontana anni luce da situazioni che si registrano in altre realtà italiani anche simili per numero di abitanti, ma è anche vero che proprio questo fa sì che la soglia di sopportazione si più bassa rispetto che altrove. Per cui non da accantonare la proposta lanciata dal forum del Pd di aumentare i controlli attraverso la videosorveglianza in modo da scoraggiare episodi di questo genere e nel contempo garantire la vivibilità cittadina.